19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Ex Fiera di Trieste, al via le (ultime) demolizioni. S’intravede il recupero

22.02.2022 – 17.08 – Il progetto di riqualificazione dell’ex Fiera di Trieste, autorizzazioni permettendo, non è stato né abbandonato, né rinviato: il nuovo centro commerciale, con annessa viabilità, verrà costruito. È quanto emerge dall’incontro avvenuto tra il manager austriaco Armin Hamatschek e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza; l’azione di convincimento di quest’ultimo deve aver giocato un ruolo importante, considerando come tra i giornali locali serpeggiasse la voce che gli investitori austriaci volessero mollare il progetto triestino, da tempo ostacolato dai legacci della burocrazia italiana. Una consapevolezza che traspare, in un video sui Social del sindaco Dipiazza, laddove s’intervista il manager austriaco, il quale osserva che la costruzione inizierà quando arriveranno i permessi necessari. Specificando tuttavia l’importanza di Trieste nel catalogo delle imprese da compiere.
Tra le novità che emergono dal breve video l’enfasi sull’aspetto commerciale (con l’annuncio di un nuovo supermercato) e quello “medicale“, corrispondente con ogni probabilità alle saune e ai centri wellness previsti nel programma originario, risalente ancora al 2017, oltre cinque anni orsono.

Sullo sfondo il cielo azzurro di Piazza dell’Unità, il sindaco Dipiazza ha ribadito, alla fine dell’incontro, che “Intanto iniziano le demolizioni. Poi il progetto continuerà. Il Covid ci ha largamente rallentato, ma ora procederemo all’abbattimento di tutti i manufatti della fiera. Sicuramente – ha soggiunto – ci sarà la nuova viabilità, a cui seguirà un centro commerciale ludico di ultima generazione”.

Il manager Armin Hamatschek ha osservato, con un italiano leggermente venato di tedesco, che “Adesso cercheremo di accelerare il nostro percorso. Appena abbiamo il permesso di costruire, inizieremo gli scavi e la costruzione del centro commerciale.
Il progetto – ha soggiunto Hamatschek – rimane identico; con finalità ludiche e anche mediche”. Senza dimenticare che “Ci sarà anche un bellissimo Conad di 6mila metri“.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore