Trieste, la Polizia Locale aderisce al programma “Vero è meglio” contro le truffe online

13.02.2022 – 11:10 – La Polizia Locale di Trieste ha deciso di aderire alla campagna informativa “Vero è meglio”, un programma di azioni di contrasto alla contraffazione in sinergia con il medesimo corpo del Comune di Venezia (capofila), Verona e Padova. L’idea, nasce nell’ambito del 2° Programma Anticontraffazione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Fare acquisti in Internet significa comprare comodamente da casa; pertanto, farlo in sicurezza è molto semplice, purchè vengano  seguite alcune regole. La Polizia Locale del Capoluogo Giuliano ne ha indicate le più importanti:
  1. Scegli bene la password; usare almeno otto caratteri, con una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali.
  2. Valuta i feedback sulla serietà del venditore; cercando più informazioni possibili sulla persona da cui stai acquistando.
  3. Analizza prima i tuoi acquisti controllando la descrizione e le condizioni di spedizione e consegna.
  4. Assicura il pagamento online, scegliendo metodi di pagamento sicuri come PayPal, bonifico bancario, conto corrente postale.
  5. Diffida delle false email (phishing) che chiedono di fornire dati riservati, password o informazioni sulla propria carta di credito, attraverso link.