23 C
Trieste
sabato, 13 Agosto 2022

Il 6 dicembre l’appuntamento “fuori scena” con Il Barbiere di Siviglia

04.12.2021 – 08.00 – Torna la rassegna dei “Lunedì dello Schmidl”: lunedì 6 dicembre alle ore 17 e 30 l’appuntamento Fuori Scena sarà dedicato a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. L’iniziativa, in collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, l’Associazione Triestina Amici della Lirica “Giulio Viozzi” e la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”, va in scena dal 3 all’11 dicembre al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste sotto la direzione del Maestro Francesco Quattrocchi. L’incontro di lunedì allo Schmidl sarà curato dalla musicologa Rachele Vespignani e vedrà la partecipazione quale ospite d’onore del baritono Mario Cassi, che in questa produzione interpreta il ruolo del titolo. La produzione è di Massimo Luconi.

Un capolavoro d’irresistibile profluvio melodico, inesauribile fonte di situazioni comiche e paradossali, tanto da essere una delle opere liriche più amate e rappresentate al mondo. Riuscirà il Conte d’Almaviva a coronare il suo sogno d’amore con la bella Rosina, prigioniera del suo vecchio tutore? Le trame ordite dallo scaltro Figaro riusciranno a spiazzare il sospettoso Bartolo? E, soprattutto, cosa rende quest’opera uno spartiacque nella storia del teatro musicale e quali e perché sono le sue pagine più belle? Lo racconteranno Rachele Vespignani e il suo ospite Mario Cassi. Il nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste del “Barbiere di Siviglia” del Verdi ha come protagonisti Antonino Siragusa e Matteo Macchioni (Il Conte d’Almaviva), Mario Cassi e Gurgen Bevayan (Figaro), Paola Gardina e Kimika Yamagiwa (Rosina), Fabio Previati e Diego Savini (Bartolo) e Guido Loconsolo (Basilio), Maestro del Coro: Paolo Longo.

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili con green pass rinforzato, mascherina e tracciamento.
Consigliata la prenotazione (indicando nome, cognome e recapito telefonico) all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore