14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

San Nicolò col Green Pass: al via i controlli a campione in Viale

19.11.2021 – 09.06 – Nonostante l’annuncio di nuove restrizioni e il dibattito sull’ingresso o meno in zona gialla, il Comune di Trieste si prepara rispettivamente all’allestimento della Fiera di San Nicolò, del Mercatino di Natale e del Luna Park. Ciascheduno con le proprie peculiarità in tema di controlli anti assembramento e Green Pass, sostanzialmente connessi alla disponibilità degli spazi. Nel caso di Piazza Sant’Antonio, col mercatino, i gazebo verranno predisposti com’è consuetudine, senza particolari procedure; vi potranno essere, per chi si appropinqua a un gazebo, eventuali controlli del certificato verde, ma l’ampio spiazzo a disposizione non sembra preoccupare le autorità sanitarie.
Nel caso del Luna Park, il cosiddetto “Santa Claus Village“, vi saranno tre o quattro varchi di accesso, dove addetti della sicurezza privata controlleranno il Green pass prima di entrare.
Nel caso infine della Fiera di San Nicolò, in Viale XX Settembre, la situazione si prospetta maggiormente complessa, considerando come accanto ai clienti della Fiera vi siano gli abitanti della zona e i passanti – ricordiamo che il Viale è luogo di ritrovo e di passaggio, oltre a essere uno dei principali assi cittadini per molte istituzioni (Società Ginnastica Triestina, le scuole, il parco pubblico, ecc ecc).
Il Comune ha tagliato sul numero degli stand che sono giunti a 15, adeguatamente distanziati; mentre bar e ristoranti hanno ottenuto di spostare tavoli e sedie in altre zone adiacenti; sebbene il Viale e soprattutto le vie parallele si caratterizzino già per una notevole ingestione di auto e passanti. La soluzione, a livello Covid, è stata di incaricare appositi steward che controlleranno a campione coloro che frequentano i gazebo, oltre a disperdere eventuali assembramenti. Dovrebbero giungere a breve anche i rimborsi per coloro che abitano nella zona e dovranno parcheggiare altrove, rivolgendosi solitamente ai parcheggi a pagamento de Il Giulia.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore