2.1 C
Trieste
mercoledì, 26 Gennaio 2022

Rugby, iniziano i playoff per il Venjulia Trieste

29.11.2021 – 10.00 – 4 partite giocate, 4 vittorie (di cui una a tavolino), 129 punti fatti, 15 subiti, 22 mete segnate e 2 subite. Questo lo score fino ad oggi della prima squadra del Venjulia Rugby Trieste, che ha senza discussioni conquistato il primo posto nel girone regionale e si appresta ora a sfidare una serie di compagini del Triveneto nella seconda fase del campionato.
I giuliani sono riusciti a mettere in mostra un gioco piacevole, alternando percussioni con gli uomini di mischia, bravi a sfruttare il fisico, a incursioni e buone giocate alla mano dei trequarti. Ed è stata indubbiamente una prima parte di stagione ricca di soddisfazioni per i ragazzi allenati da Lombardo e Cecco, che hanno iniziato espugnando gli ostici campi di Udine (8-48) e Pordenone (0-13), per poi confermarsi nelle sfide in casa con Pedemontana (20-0 a tavolino) e Pasian di Prato (48-7). 

Tutte partite in cui i giuliani hanno messo in mostra grinta, buone giocate e ottima attitudine, ma, come si suol dire, “il meglio deve ancora venire”. Sì, perché questa domenica al campo Ervatti si torna a fare sul serio: inizia la seconda fase del campionato, che vedrà protagoniste le migliori 16 squadre della Serie C1 del Triveneto (le vincitrici degli 8 gironi territoriali) che si affronteranno nei prossimi weekend in partite secche per determinare la classifica finale.
La prima sfida, che avrà luogo appunto domenica 5/12 a Borgo Grotta, vedrà il Venjulia ricevere in casa il Rugby Casale, classificatosi secondo nel girone 7. I veneti, squadra cadetta del Rugby Casale protagonista in Serie A e già affrontato dal Venjulia qualche anno fa in Serie B, sono formazione giovane e ostica, forti di un tradizione che vede il rugby radicato a Casale sul Sile da moltissimi anni con giocatori e allenatori noti a livello internazionale. Una partita assolutamente non scontata per il Venjulia, che potrà comunque contare sul definitivo recupero di diversi infortunati, sull’entusiasmo generato dalla prima parte di stagione e sul sostegno di un pubblico sempre accorso numeroso agli appuntamenti casalinghi dei giuliani.

L’evento di domenica sarà anche promosso sabato 4 dicembre presso lo stand Venjulia in Piazza Hortis: dalle 16 in poi una delegazione di atleti della prima squadra vi aspetterà presso lo stand con alcuni giochi, novità stuzzicanti e i flyer per la partita.
Appuntamento quindi domenica 5 dicembre alle 14.30 al Campo Ervatti a Borgo Grotta Gigante per sostenere i ragazzi del Venjulia!

di Michelangelo Atena

Ultime notizie

Dello stesso autore