Nati per Leggere, gli incontri #abbassavoce del mese dicembre

27.11.2021 – 08.26 – Torna Nati per Leggere Trieste, che organizza nel mese di dicembre una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Le iniziative sono inserite all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti. Un’occasione per sperimentare questo prezioso strumento della lettura, condivisa sin dalla primissima infanzia, quale momento culturale di condivisione e relazione tra grandi e piccini.

Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19, sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria tramite messaggio Whatsapp o SMS indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Alle famiglie prenotate saranno comunicate le regole d’accesso o l’eventuale spostamento dell’incontro in remoto, nel caso le regole siano nel frattempo divenute più restrittive. Si prega di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Gli incontri #abbassavoce del mese di dicembre:

  • INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL VILLAGGIO – Giovedì 2 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00 Nati per Leggere ritorna a proporre libri di qualità e consigli di lettura per famiglie con bambini da 0 a 6 anni al Villaggio per Crescere di Valmaura, nella sede di via Valmaura 69/a.
    Prenotazione: con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3389328424.
  • INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU – Sabato 4 dicembre, dalle 10.30 alle 12.00 e venerdì 17 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, al Mini Mu nel Parco di San Giovanni (via Weiss 15), Nati per Leggere propone due incontri di lettura abbinati a mini laboratori creativi, rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio’ e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.
    Prenotazione: con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747.
  • INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI – Martedì 7 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca “Il Tram dei Libri”, (via Doberdò 20/3, Opicina) ritorna l’appuntamento mensile rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni con un incontro di lettura dedicato al compleanno del Punto Lettura di Nati per Leggere, inaugurato il 4 dicembre 2018. All’appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio’, il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli.
    Prenotazione: con mail a [email protected]
  • INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO – Lunedì 13 dicembre, dalle 17.40 alle 18.40, ritorna il consueto appuntamento mensile per famiglie con bambini da 0 a 6 anni al Nido Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto). L’incontro sarà dedicato a letture natalizie e sarà occasione per festeggiare insieme il settimo compleanno del Punto Lettura NpL Nuovo Guscio, inaugurato il 21 novembre 2014.
    Prenotazione: a [email protected] (aperta anche ai non frequentanti il Nido).
  • ROJENI ZA BRANJE V KNJIŽNICI – Mercoledì 15 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30, Nati per Leggere ritorna alla Sezione Ragazzi / Oddelek za mlade bralce della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica (via Filzi 14) con letture bilingui sloveno – italiano e consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. L’appuntamento è inserito nelle iniziative promosse dal progetto nazionale Mamma Lingua per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo e si svolge al mattino per offrire una preziosa occasione di incontro per i bambini che non frequentano il nido.
    Prenotazione: con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747.
  • INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA – Mercoledì 29 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00, Nati per Leggere propone l’ultimo incontro dell’anno alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo). Le volontarie accoglieranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
    Prenotazione:con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747.