13.1 C
Trieste
domenica, 2 Ottobre 2022

Logistica: Steinweg si aggiudica il magazzino 5 del Porto Vecchio

02.11.2021 – 10.02 – L’azienda C. Steinweg – GMT s.r.l. tra le poche rimaste a operare nel Porto Vecchio ha ottenuto di utilizzare un altro magazzino nella zona portuale. Dopo aver ricevuto dall’Authority la concessione per l’utilizzo dell’Adriaterminal fino al 2023, grazie all’estensione introdotta dalle norme emergenziali relative al Covid-19, la Steinweg si è anche aggiudicata il magazzino 5 del Porto Vecchio. L’area, con una superficie nell’insieme modesta (6881 mq), verrà utilizzata dal Genoa metal terminal per il traffico di prodotti siderurgici, metalli non ferrosi e forestali. La conferma arriva dal sito stesso dell’Authority, riportata a sua volta da Adriaports. Secondo quest’ultimo che ha interrogato l’ad Andrea Bartalini, anche Steinweg vorrebbe trasferirsi nel Porto Nuovo, sfruttando quell’ormai immancabile collegamento ferroviario fiore all’occhiello dello scalo giuliano.
Proprio due settimane addietro, nel fulcro delle proteste No Green Pass, la prima nave bianca era approdata presso l’Adriaterminal: era la “Marina” della “Norwegian Cruise Line”.
La zona dovrebbe infatti diventare il nuovo terminal crocieristico, in concerto con il Comune di Trieste ha ha già individuato un possibile sito per i parcheggi a raso. Al di là dell’impiatto ambientale, rimangono però progetti connessi all’economia delle navi bianche, le quali dall’emergenza Covid-19 in poi navigano in cattive acque.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore