19.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Osservatorio Piccole Imprese di GoDaddy 2021, le PMI italiane accelerano sul Digital

11.10.2021 – 11.21 – Accelerazione sul digitale, in un momento particolarmente decisivo: durante la pandemia, le PMI italiane si sono rimboccate le maniche e hanno raggiunto un livello di digitalizzazione decisamente competitivo. Lo rivela il nuovo Osservatorio Piccole Imprese 2021 di GoDaddy in una ricerca cross-europea realizzata con Kantar su 5.100 piccole e medie imprese.
Attitudine ad un approccio innovativo ed effettivo utilizzo degli strumenti digitali sono i due parametri analizzati in questa ricerca, che ha disegnato un quadro positivo per le imprese nostrane: circa una PMI su due (54 per cento) ha dichiarato di aver raggiunto un livello di digitalizzazione più alto durante la pandemia, superando di poco le spagnole (53 per cento) e staccando di netto Francia (41 per cento) e Germania (40 per cento).
Le PMI italiane hanno percorso diverse strade: hanno fornito ai propri dipendenti nuovi strumenti (smartphone o pc aziendale per il 64 per cento, laptop o notebook per il 63 per cento, e tablet per il 33 per cento) e hanno puntato di più sul digitale per promuovere il proprio business, intensificando la presenza sui social e promuovendo la vendita online (canale sfruttato dal 58 per cento delle imprese italiane, contro il 40 per cento delle colleghe straniere). Ma è per utilizzo di strumenti come la fatturazione elettronica (68 per cento) e i pagamenti digitali (50 per cento) che le PMI italiane hanno conquistato il primo gradino del podio europeo, superando nettamente le francesi (29 per cento), tedesche (37 per cento) e spagnole (45 per cento).

Il punteggio di 44/100 ottenuto nel Digital Index di GoDaddy fa rientrare di diritto le PMI italiane nel profilo dei Digital Starters “avanzati” : realtà convinte dei vantaggi della digitalizzazione, ma che non dispongono ancora di strumenti innovativi e dunque presentano importanti margini di crescita e ulteriore miglioramento. Come sottolinea Gianluca Stamerra, Senior Director per il Sud Europa di GoDaddy: “Sebbene la pandemia abbia colpito duramente molte imprese, allo stesso tempo ha accelerato l’adozione di strumenti e servizi digitali, spingendo le aziende ad utilizzare nuovi strumenti e piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business. Il nostro obiettivo primario è aiutare gli imprenditori a potenziare il loro business online e a raggiungere nuovi clienti, per questo stiamo lanciando una serie di nuovi servizi, tra i quali anche l’assistenza agli imprenditori per la realizzazione di sito web.”

[network]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore