26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

No pass, cambio al vertice: nasce il comitato “La gente come noi – FVG”

28.10.2021 – 09.14 – Ennesimo cambio al vertice per i no pass di Trieste. Nella serata di ieri il documento che smarca Puzzer dal Coordinamento 15/10 e lo inserisce nel direttivo del neonato “La gente come noi – FVG”. Sempre di ieri la notizia della prossima istituzione di un CTS no vax e no pass, parallelo al Comitato Tecnico del governo. Intanto aumenta il numero delle positività legate alla partecipazione a manifestazioni e cortei. “Sono 46 i casi Covid tra Trieste e Gorizia legati alle manifestazioni no Green pass” ed emersi finora. Lo conferma all’Ansa l’epidemiologo Fabio Barbone, che guida la task force per l’emergenza Covid del Friuli Venezia Giulia. Otto i portuali infettati, sette triestini e un monfalconese. I casi secondari sono dieci. Un ricoverato.
“Si tratta del focolaio più importante in regione – continua Barbone -, che siamo riusciti a individuare dopo un processo di contact tracing abbastanza complesso da parte del dipartimento di Prevenzione di Trieste e Gorizia: continuiamo a farlo, sempre che le persone partecipino e condividano questa informazione”.
“Questi dati – prosegue l’epidemiologo – per me sono solo la punta dell’iceberg. Attendiamo ancora di scoprire il numero di casi a Udine e Pordenone. Tali contagi sono frutto di contatti stretti, a meno di un metro. A contribuire canti e urla”.

Nel frattempo il CLPT, il sindacato autonomo dei lavoratori portuali, ha spiegato che nonostante le spaccature “non ha cambiato idea sul Green pass per lavorare” spiegano. I portuali, che non vogliono assumersi però la responsabilità di “salvare milioni di lavoratori”, accusano i media di “mettere vaccinati contro non vaccinati, di scatenare la guerra tra poveri”. “A costoro diciamo che devono vergognarsi” aggiungono. La cosa più importante per il sindacato è che nessuno tenti di “scaricare la cosa sui lavoratori, che hanno sempre fatto il loro dovere e mai hanno chiesto l’introduzione del Green pass” concludono.

mb.r

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore