30.6 C
Trieste
martedì, 28 Giugno 2022

DdlZan, Adesso Trieste sosterrà manifestazione di protesta a Udine

29.10.2021 – 18.30 | Adesso Trieste sosterrà la manifestazione promossa dall’Arcigay per protestare contro lo stop imposto al Senato al ddlZan lo scorso mercoledì, 27 ottobre, che si svolgerà a Udine domani, sabato 30 ottobre. A comunicarlo è la stessa lista triestina, che con una nota ha spiegato anche le proprie motivazioni per supportare la protesta.

“Negli ultimi giorni, il Paese ha assistito all’affossamento del DDL Zan, avvenuto tramite voto segreto – si legge nela nota di Adesso Trieste – Due giorni fa, in Senato, tra gli applausi, si è consumata infatti la fine di un Disegno di Legge che, per quanto imperfetto, avrebbe fatto fare un balzo in avanti rispetto alla tutela dei diritti civili della comunità LGBTQIA+, delle donne e delle persone portatrici di disabilità.”.

La nota prosegue con la spiegazione dei contenuti del ddl: “Il DDL non si prefiggeva – si legge – come molt* hanno tenuto a sottolineare durante la discussione parlamentare, lo scopo di estendere dei privilegi, ma di affermare dei diritti. Il DDL non era un mero insieme di aggravanti penali, bensì una tutela concreta: la garanzia per le vittime di discriminazione a vedersi riconosciuta la matrice omofoba, transfobica, sessista e abilista del gesto subito. Il DDL inoltre prevedeva anche l’integrazione, nei percorsi scolastici, di attività necessarie a prevenire la violenza e la discriminazione omotransfobica, sessista e abilista, tramite l’arma più forte: la conoscenza e l’educazione.”.

“Nonostante quello che è successo negli scorsi giorni – prosegue la nota di Adesso Trieste – la lotta per i diritti civili di tutte e tutti non si ferma qui. La rabbia che proviamo tutti e tutte noi, ce la teniamo tutta. Perché la lotta per i diritti civili è una lotta intersezionale: se si colpisce una persona, si colpisce tutta la società. Che questa rabbia ci faccia ripartire. Non siamo soli e sole, non siete soli e sole. Siamo comunità. Ed è per questi motivi – conclude la nota – che Adesso Trieste ha deciso di sostenere la manifestazione di domani a Udine, alle ore 16:00 in piazza XX Settembre, promossa dall’Arcigay.”.
C.S. Adesso Trieste

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore