Trieste Romana e Palazzo Economo al centro delle Giornate Europee 2021

22.09.2021 – 09.53 – La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, diversi appuntamenti sul territorio regionale, specie a Trieste.
Si tratta di un eventi sostenuto e promosso dal MiC, Ministero della Cultura, come momento di condivisione e di avvicinamento alla cultura per il più ampio e vario numero di pubblico possibile. Per questo il tema di quest’anno è “Patrimonio culturale, TUTTI inclusi!”, un invito alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia di età, gruppi etnici, minoranze e persone con disabilità.
In questa prospettiva i luoghi della cultura della Soprintendenza ABAP FVG, inserendosi nella ricca offerta degli Istituti MiC, offrono un nutrito calendario di appuntamenti: aperture straordinarie e gratuite delle proprie sedi e delle aree archeologiche con visite guidate, conferenze, concerti e anche attività rivolte ai più piccoli.

Programma 

Apertura straordinaria dell’area archeologica

Nell’ambito del progetto “Un Mare di Archeologia 2021”, promosso da Trieste Next, si svolgeranno, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP FVG, una serie di eventi nel Teatro romano di Trieste, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre.

Sabato 25 settembre

· Un’epigrafe romana tornata in vita
10.00-11.30 – Presentazione dell’epigrafe romana; a seguire rievocazione con cerimonia commemorativa.

· Pria che l’erbe inaridisse il verno
11.30-12.30 – Reading teatrale a cura della Compagnia della Pietra.

· Visita guidata a cura della Soprintendenza ABAP
12.30 – I funzionari e il personale tecnico della Soprintendenza guideranno i visitatori alla scoperta del Teatro Romano di Trieste.

Domenica 26 settembre

· Visita guidata a cura della Soprintendenza ABAP
10.30 e 11.30 – I funzionari e il personale tecnico della Soprintendenza guideranno i visitatori alla scoperta del Teatro Romano di Trieste.

Prenotazione obbligatoria per gli eventi al teatro a: [email protected]

Antiquarium di Via del Seminario (Trieste, via del Seminario, 2)
Apertura straordinaria dell’area archeologica
Sabato 25 settembre – Ore 10.00-12.00, 16.00-18.00 e 18.00-21.00

All’interno dell’Antiquarium sarà visitabile anche in orario serale il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si vede una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)

*Basilica Paleocristiana (Trieste, via della Madonna del Mare, 11)
Apertura straordinaria dell’area archeologica
Sabato 25 settembre – Ore 16.00 – 18.00 e 18.00-21.00
Domenica 26 settembre – Ore10.00 – 12.00

Questo weekend, oltre ai soliti orari di visita, è prevista per la Basilica Paleocristiana di Via Madonna del Mare anche un’apertura straordinaria in orario serale.

Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)

*Palazzo Economo (Trieste – Piazza della Libertà, 7)
Arte e musica a Palazzo Economo
In collaborazione con il Segretariato regionale FVG del MiC e la Direzione Regionale Musei FVG

Venerdì 24 settembre -ore 18.00, 19.00, 20.00 (durata 40 minuti)
Nella splendida cornice settecentesca del Salone Piemontese il gruppo strumentale Lumen Harmonicum di Trieste eseguirà una selezione di brani musicali dei compositori Franz Schubert, Pierre Hyacinthe Azaïs, Jan Křtitel Vaňhal, tutti attivi fra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. I concerti saranno affiancati da un breve tour guidato alla residenza degli Economo. I concerti proposti sono realizzati in collaborazione con l’associazione culturale Camerata Strumentale Italiana di Trieste.

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre – ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30 (durata 30 minuti)
Il Segretariato regionale, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio e la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia aprono al pubblico Palazzo Economo a Trieste, per scoprire la residenza della famiglia Economo, intraprendenti mercanti d’origine greca stabilitisi a Trieste alla fine dell’800. Il percorso, guidato dai funzionari del Ministero della Cultura, si svolge attraverso le parti più significative dell’edificio.

Prenotazione obbligatoria a [email protected]

*Grotta del Mitreo (Duino Aurisina – TS)
Apertura straordinaria serale e visite guidate all’area archeologica
Sabato 25 settembre – Ore 18-21
Ore 18.00 e 19.00 – visite guidate a cura dei funzionari e del personale tecnico della Soprintendenza. Ritrovo alla Stazione della Guardia forestale di Duino

Nella serata di sabato sarà possibile percorrere un sentiero carsico alla scoperta della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni.
La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.
Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate e di una torcia.

Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

[i.v.]