ATER, aggiunte nuove funzionalità per il “Portale Inquilini” sul web

19.09.2021 – 07:00 – Dal 15 settembre il Portale Inquilini Ater, presentato la scorsa primavera (ne abbiamo parlato qui), si è arricchito con ulteriori funzionalità, a beneficio degli utenti. I nuovi servizi sono pensati con gli stessi obiettivi con i quali è stato costruito il sito, snellire le procedure burocratiche per i cittadini e garantire la fruibilità di una lunga serie di informazioni online.

Le nuove funzionalità:

La sezione “richieste manutentive e guasti”, dove potranno essere inserite le richieste di manutenzione relative all’alloggio, allo stabile e all’area esterna, e sarà possibile seguirne la presa in carico da parte dei tecnici Ater, lo stato di avanzamento e l’esecuzione degli eventuali lavori. La “Bacheca”, dove verranno pubblicati avvisi e segnalazioni all’inquilino da parte di Ater, e la “Visualizzazione Situazione contabile”, dove sarà possibile scorrere le informazioni relative ai contratti attivi, alle bollette emesse, ai pagamenti e alla morosità, e dove sarà possibile ristampare i documenti per il pagamento.

Continuano intanto i servizi già attivi e utilizzati dall’utenza, come lo spazio per la comunicazione dei recapiti personali e il modulo per l’invio dei dati per il censimento dei redditi (di cui ricordiamo la scadenza del 30 settembre).

Il commento del Presidente di ATER TS, Riccardo Novacco:

“La messa a disposizione di uno strumento innovativo come il Portale – ha ricordato il Presidente Novacco – corrisponde ad una precisa linea guida deliberata dal CdA di Ater Trieste, che rientra e risponde agli indirizzi di digitalizzazione delle applicazioni per i cittadini fortemente voluta dalla Regione FVG, nell’ambito della digitalizzazione della PA a livello nazionale. Puntiamo a mettere a disposizione di tutti coloro che abitano negli stabili gestiti da Ater, quindi inquilini o proprietari di alloggi Ater o di alloggi comunali gestiti da Ater, ma anche proprietari e locatari di locali d’affari, uno strumento snello per la comunicazione e la segnalazione di eventuali problemi o richieste, che permetta di rivolgersi ai nostri uffici in modo sempre più facile, veloce e sicuro, senza dover accedere al servizio di sportello e quindi disponibile 24 ore 24″.

L’accesso al Portale può essere eseguito da PC, tablet o smartphone tramite apposito link dal sito www.trieste.aterfvg.it, utilizzando le credenziali SPID. I nuovi strumenti permetteranno inoltre di alleggerire il carico sugli altri canali di comunicazione con Ater, telefono mail o pec, e quindi contribuire al loro efficientamento. Sono infatti oltre 20 mila le richieste di diverso tipo che vengo inoltrate ad Ater ogni anno di cui oltre 16 mila quelle relative alla manutenzione di alloggi, stabili e aree comuni gestiti dall’azienda, quindi più di 80 richieste per ogni giorno lavorativo.

CS