10.4 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

Scacchi, al via il 28 Agosto il Festival Internazionale “Città di Trieste”

26.08.2021 – 14:15 – Una delle più importanti manifestazioni scacchistiche d’Italia si giocherà dal 28 Agosto al 4 Settembre nella storica palestra della SGT. Una bella collaborazione fra due associazioni sportive centenarie, la Scacchistica Triestina fondata nel 1904 e la Società Ginnastica Triestina del 1863. La manifestazione è articolata in due tornei, il Master per esperti e grandi maestri, cioè giocatori di valore mondiale, e il Trofeo Polojaz (sostenuto da 16 anni dalla fondazione Libero e Zora Polojaz), cui partecipano amatori di buon livello, giovani e giovanissimi. Si va dagli 8 agli 80 anni, perchè gli scacchi sono veramente uno sport per tutti. Quest’anno si punta al record di iscritti. Lo scorso anno, causa Covid, le iscrzioni furono bloccate a 76, ma quest’anno si potrebbero superare i 130 partecipanti. Al momento, a meno di una settimana dal via, i pre-iscritti sono 125, ma purtroppo ci sono difficoltà con una decina di giocatori dall’India perchè il vaccino prodotto su licenza AstraZeneca non è riconosciuto in Italia.

Previste comunque presenze internazionali da molti paesi europei mentre, purtroppo, il covid limita ancora la partecipazione di stranieri da fuori UE e tradizionalmente al festival oltre il 50 per cento dei partecipanti è straniero. Previsti 10 o 11 grandi maestri, con il top player norvegese Christiansen (elo 2620), che sarà il più forte giocaotre visto in Italia quest’anno. A contendergli la vittoria l’olandese Tiviakov, due volte campione europeo, il greco Halkias e GM da Ucraina, Croazia e Slovenia. Presenti anche alcuni dei migliori giocatori italiani come Alberto David e Sabino Brunello, oltre a Francesco Sonis fresco di titolo GM conquistato a Ferragosto al torneo di Spilimbergo.

Come curiosità causa covid si gioca con mascherina e divisori parafiato. Purtroppo non sarà ammesso il pubblico. La manifestazione è sostenuta dalla Regione FVG, dal Comune di Trieste e dalla Fondazione Polojaz, con la collaborazione della Società Ginnastica Triestina.

CS

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore