Atletica leggera, Brigante parteciperà ai Mondiali U20 in Kenya

04.08.2021 – È un 2021 davvero da ricordare per la giovane promessa dell’atletica leggera triestina, Emiliano Brigante. Il giovane marciatore di Ronchi dei Legionari tesserato per la Trieste Atletica farà infatti parte della spedizione italiana a Nairobi, in Kenya, dove tra il 17 agosto e il 22 agosto si disputeranno i Campionati Mondiali u20 di Atletica Leggera. Saranno 43 in totale gli atleti, uomini e donne, che prenderanno parte alla spedizione, Brigante compreso.

Campione italiano in carica e settimo posto europeo tra gli juniores nella marcia 10km, Brigante, dopo aver partecipato agli Europei di Tallinn sembra aver preso gusto a marciare in rappresentanza della Nazionale ai grandi appuntamenti internazionali e non vede l’ora di gareggiare: “Sarà un’altra occasione per mettermi alla prova in un contesto internazionale d’alto livello – afferma il portacolori della Trieste Atletica, che ha già recuperato le forze spese dopo l’impegno europeo – dopo la rassegna continentale ho scaricato giusto una settimana per poi rimettermi a macinare chilometri e continuare la preparazione in vista di questa gara mondiale, marciando sempre a Monfalcone con il mio allenatore Sergio Tonut“.

Dopo Tallinn, ove ha ben figurato agli Europei di categoria, dunque si apre un nuovo scenario per Brigante, chiamato stavolta a mettersi in ballo contro i migliori del mondo. Sempre con la maglia azzurra: “A Tallinn – spiega l’atleta della Trieste Atletica – ho rotto il ghiaccio con la maglia della nazionale – prosegue l’azzurro, che anticipa anche quale sarà il suo atteggiamento in gara: “In Kenya proverò a fare di più la mia gara – chiude Brigante – focalizzandomi sui ritmi che mi sono più consoni e cercando di avere ancor più coraggio”.
E.R.