Inaugurato il nuovo museo del Carnevale Muggesano. E torna dal 6 agosto il carnevale estivo

31.07.21 – 15.10 – Presentata oggi, sabato 31 luglio, la nuova edizione del Carnevale Estivo Muggesano in programma dal 6 al 15 agosto nella nuova sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma 20. La manifestazione si terrà come di consueto in piazzale Caliterna. Sono previsti ogni sera spettacoli musicali e di cabaret con musica di sottofondo con le selezioni dei dj.

“Quest’anno – ha commentato il Sindaco di Muggia, Laura Marzi – il Carnevale estivo è un momento doppiamente importante. Innanzitutto perché, dopo la sospensione del 2020, la realizzazione di questo evento rappresenta la riconquista delle nostre abitudini: il Carnevale è da sempre stato un elemento cardine della muggesanità e poterlo rivivere, seppure con le limitazioni vigenti, è fondamentale non solo perché questa tradizione non vada perduta, ma anche perché la comunità possa condividere nuovamente parte della propria identità“.

Inoltre, “grazie all’azione congiunta di Regione e Comune di Muggia – ha riferito il presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano Mario Vascotto – finalmente abbiamo una sede, che ci è stata concessa in comodato gratuito per cinque anni dall’Amministrazione comunale e all’interno della quale abbiamo allestito un piccolo Museo del Carnevale che inauguriamo proprio oggi. Grazie a Montedoro Shopping Center e al suo direttore, Sergio Bavazzano, che ci ha fornito i manichini, il museo ospita i costumi delle otto Compagnie oltre a quelli di Re Carnevale (il mai dimenticato Dario Macor) e della Regina, donati dalla moglie, Laura Stopar. Su un monitor scorreranno infine le immagini più belle delle sfilate. Il museo sarà poi visitabile su richiesta da gruppi e scolaresche”.

“Altra novità di quest’anno – aggiunge Vascotto – è l’esibizione della Madrina del Carnevale Muggesano 2021, Sofia Zorzon, che salirà sul parco allestito presso il piazzale del Caliterna l’11 agosto“.

Una programmazione divertente e adatta alle famiglie che avranno l’opportunità di assaporare una bibita fresca o una buona birra, assieme ai menù predisposti dalle Compagnie. Tavoli numerati saranno disposti per il servizio delle pietanze e i chioschi delle otto Compagnie animeranno il Carnevale Muggesano.

La manifestazione si terrà in totale sicurezza nel rispetto delle normative anti – covid grazie alla presenza degli steward e l’utilizzo di un unico ingresso, indicato con appositi cartelli in 4 lingue, con tre uscite. Ogni sera i partecipanti riceveranno un braccialetto di colore diverso per poter eventualmente rientrare alla festa.

Le modalità di accesso sono indicate sul sito dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano www.carnevaldemuja.com