20.8 C
Trieste
sabato, 13 Agosto 2022

Bioest, presentata l’edizione 2021 della Fiera dei prodotti naturali e biologici

17.06.2021 – 12:50 – Si è tenuta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, la conferenza stampa di presentazione della tradizionale fiera dei prodotti naturali e del biologico “Bioest” che avrà luogo questo fine settimana dal 19 al 20 Giugno dalle ore 09:00 alle 20:00, all’interno del Parco di San Giovanni. Al tavolo hanno preso parte l’Assessore Comunale ai Servizi Generali e Valorizzazione Immobiliare, Lorenzo Giorgi, la referente dell’Associazione promotrice (Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste), Tiziana Cimolino e Edi Pernici, tra gli organizzatori, e Giuliano Gelci dell’ARCI-Servizio Civile, che ha messo in campo i giovani volontari per realizzare la fiera. A Bioest 2021, parteciperanno 80 espositori; tanto italiani quanto provenienti dai principali Paesi della Mitteleuropa. All’edizione di quest’anno, la ventisettesima, verranno realizzati momenti musicali, visite guidate, corsi gratuiti, dimostrazioni, attività per adulti e bambini, degustazioni, proposte vegetariane e vegane e passeggiate a tema per scoprire la flora e la fauna del Parco dell’ex Opp di Trieste.

Dopo la sospensione della manifestazione dello scorso anno causa della pandemia da Coronavirus, l’attesa e tradizionale rassegna quest’anno verrà riproposta in veste alternativa, nel rispetto delle normative ministeriali anti Covid-19 che la renderanno maggiormente dinamica.

L’inaugurazione ufficiale, avrà luogo Sabato 19 Giugno, alle ore 11.00, alla presenza delle Autorità cittadine.

Il commento dell’Assessore Comunale ai Servizi Generali e Valorizzazione Immobiliare, Lorenzo Giorgi:

“Presentiamo con particolare simpatia la fiera di Bioest che è una vetrina importante per promuovere tante attività all’interno di uno splendido Parco verde che dev’essere riscoperto e frequentato dai cittadini più spesso – ha detto l’assessore Giorgi -. Ringrazio gli organizzatori e i numerosi volontari che hanno contribuito con il loro impegno alla realizzazione di questa ormai tradizionale manifestazione molto amata e apprezzata da triestini e visitatori”.

Il commento della referente dell’Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste, Tiziana Cimolino:

“Siamo molto contenti di riprendere a vivere e di poter riproporre questa fiera del Biologico che quest’anno purtroppo è un po’ ridimensionata a causa delle difficoltà delle associazioni specie provenienti da Slovenia e Croazia a partecipare per le misure antipamdemia – ha affermato Tiziana Cimolino -. Siamo una delle prime fiere in Italia che tratta il Biologico ormai da ben 27 anni, quando agli inizi non si sapevano nemmeno il significato dei termini inerenti che adesso sono diventati di uso comune. Per vivere in sicurezza lo svolgimento di Bioest abbiamo organizzato prenotazioni per gruppi alle varie attività in programma nel Parco, dalle passeggiate ai laboratori di carta e ceramica alle attività dell’associazione Mamma alla Pari, all’animazione in teatro per bambini, al suggestivo video realizzato dall’ Arci, solo per citare alcuni esempi”.

Come raggiungere l’area di Bioest 2021, in bus o in auto:

La fiera è raggiungibile con la linea di autobus urbani 12 sul percorso “Piazzale Gioberti-Ex Opp” e con la linea 17, il cui capolinea si trova a brevissima distanza dall’ingresso superiore del Parco. Per agevolare l’accesso alla fiera e il parcheggio delle autovetture, verrà garantita la presenza di steward. Le persone con ridotta mobilità avranno a disposizione infine spazi riservati.

Le aree interessate:

Area Prato, Area Chiesa, Area Villas, Area Glicine e Sala Rosa.

Il programma:

Programma completo sul sito web www.bioest.org o sulla pagina Facebook dedicata www.facebook.com/Associazione-Bioest.

 

 

 

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore