26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

“Passion for…” La storia della Trieste emporiale rivive nella musica

17.05.2021 – 16.22 – La nuova stagione della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste intitolata “Passion for…” continua con il secondo appuntamento del filone Passior for FVG intitolato “L’emporio di Trieste tra arte, musica e caffè”, un’iniziativa realizzata in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in partnership con l’Associazione Triestina Amici dei Musei “Marcello Mascherini” ODV. L’evento è stato registrato il 27 aprile 2021 nella suggestiva cornice del Museo Revoltella di Trieste e sarà reso disponibile per la visione gratuita a partire da venerdì 21 maggio 2021, ore 10, sul canale YouTube della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste.
In questo secondo appuntamento avremo nuovamente ospite lo storico dell’arte Prof. Luca Bellocchi che parlerà del museo in quanto “luogo delle Muse”, il luogo dove Apollo invita Architettura, Scultura e Pittura a manifestarsi. Attraverso i dipinti che raccontano la storia della città e dell’emporio triestino conservati nel Museo Revoltella di Trieste, si tratterà
l’evoluzione delle arti e i legami con la committenza locale, spesso legata al mondo della ricca borghesia imprenditoriale.

Alla trattazione storico artistica affidata al Prof. Bellocchi si alterneranno le musiche della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste.
Il programma musicale prevede l’esecuzione di musiche di Haydn, Verdi, Tchaikovsky, Bach e Franz Strauss con dapprima l’esibizione di un coro di clarinetti diretto dal M° Matteo Firmi e poi di un quartetto di clarinetti con la collaborazione del musicista cornista Luka Grego in qualità di solista.
L’evento è stato registrato ancora il 27 aprile 2021 presso il Museo Revoltella di Trieste.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore