Parco97, ripartono le passeggiate sui sentieri del Carso Triestino

18.05.2021 – 9.57 – Riparte domenica 30 maggio su iniziativa di Sentierouno, associazione sportiva dilettantistica, la stagione delle passeggiate lungo i sentieri carsici. Sarà la prima possibilità ufficiale per svolgere un’attività ludico-motoria aperta a tutti ed omologata dalla FIASP, nel pieno rispetto delle normative per il contenimento dell’emergenza epidemica Covid-19.
A fare da cornice della prima tappa sarà il Parco97, nel Bosco Fornace di Prosecco, dove si potranno anche ammirare i resti e le testimonianze della Grande Guerra, oltre che i recenti restauri dei percorsi nel bosco del monte Kraviak.
Il percorso della prima tappa è adatto a tutti; sarà infatti suddiviso in due parti: una da 6 km e l’altra per i più allenati da 12 km, lungo i quali saranno inoltre garantiti due punti ristoro e un servizio di assistenza sanitaria. Il percorso si snoda lungo la sentieristica già esistente, seguendo in parte l’Alpe Adria Trail, ed in parte il percorso tematico, che regalerà anche nuovi scorci sulle vigne di Vitovska affacciate sul Castello di Miramare.

Grazie anche al recente allentamento delle misure anti-Covid che ne permetteranno lo svolgimento, l’iniziativa è appoggiata da Sentierouno, PromoTurismoFVG, Trieste Atletica, AICS, osmize.com, il comitato FIASP di Trieste e Gorizia, ed il gruppo Facebook Passeggiare a Trieste, che si sono impegnati per valorizzare quello che è uno dei tratti più suggestivi del Carso Triestino.

La passeggiata avrà inizio davanti al Monumento ai Caduti di Prosecco, dove dalle 7.45 alle 9.00 saranno aperte le iscrizioni, mentre la passeggiata vera e propria inizierà dalle 8.00 alle 10.00. In ogni caso sarà obbligatorio per chi volesse partecipare pre-iscriversi online – gratuitamente – fino alle 18.00 del 29 maggio sul sito www.s1trail.com/parco97 .

[c.d.]