illycaffè, 2020 in utile: e-commerce e consumi a casa mitigano danni pandemia

03.05.2021 – 10.06 – L’Assemblea dei soci di illycaffè SpA ha approvato il Bilancio 2020 con un utile netto di 5 milioni; EBITDA adjusted 57,7 milioni. La caduta di fatturato strettamente connessa alla crisi emergenziale da Covid-19, relativa al segmento “fuori casa”, con la chiusura di bar e ristoranti, è stata, in parte, compensata dall’impennata nei consumi a casa e dall’e-commerce, con rispettivamente un +21 per cento e un +39 per cento.
Si registra inoltre una crescita del +30 per cento relativa alle vendite nei supermercati italiani, anche grazie alle performance delle capsule compatibili in alluminio, a fronte di una crescita del mercato del 10 per cento; i ricavi chiudono a 446,5 milioni (-14 per cento).
“Guardiamo con ottimismo al futuro”, ha commentato l’Amministratore delegato Massimiliano Pogliani. “Abbiamo affrontato la pandemia con solidi fondamentali, una chiara visione del valore della marca e un deciso impegno sulla digitalizzazione del business. I risultati 2020, ancorché penalizzati dalla debolezza dei consumi fuori casa, confermano la forza del brand illy, l’efficacia delle azioni sviluppate per mitigare l’impatto della pandemia, e la nostra capacità di rispondere alle mutate esigenze dei consumatori”.

e.b