11.4 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Ospedale Cattinara, ancora 15 giorni di tempo per “sbloccare” il cantiere

27.03.2019 – 07.47 – Quindici giorni di tempo per proseguire la costruzione dell’Ospedale di Cattinara o venire esclusi dal contratto. La tormentata questione del cantiere incontra così un ultimatum dal vicegovernatore Riccardo Riccardi e il commissario straordinario dell’AsuiTs, Antonio Poggiana. L’impresa vincitrice della gara d’appalto disporrà pertanto di due settimane per rispondere alle contestazioni di addebito mosse dall’appaltante, l’AsuiTs.

Nonostante i tentativi di mediazione della Regione, rimangono irrisolvibili due “snodi” fondamentali: le coperture assicurative ovvero le polizze fidejussorie aperte dai costruttori che assicurano al committente di avere le risorse sufficienti per ultimare il cantiere e l’adeguamento sismico del progetto esecutivo.

Se scaduta la deadline non verranno date risposte decisive, si passerà all’impresa successiva nell’ordine della graduatoria stabilita a suo tempo dalla procedura ad evidenza pubblica o si procederà a bandire una nuova gara a tutti gli effetti. Tuttavia scorrere la graduatoria richiederebbe verificare nuovamente disponibilità e condizioni per riavviare il cantiere. Desiderio dell’AsuiTs è ovviamente proseguire i lavori.

Se l’impresa risolverà le problematiche esposte entro la scadenza, il cantiere riprenderà i lavori a pieno regime tra giugno e luglio. In caso contrario, è assai probabile un drastico ritardo nel progetto, già da tempo fermo.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore