8.3 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

AAA cercarsi artisti per i festival urbani della regione Fvg

12.04.2021 – 11.40 – La rete di festival itineranti Intersezioni, quest’anno propone una nuova open call a tutti gli artisti italiani che vogliono portare in Friuli Venezia Giulia il loro spettacolo. L’obiettivo del progetto e del relativo bando è quello di sostenere gli artisti come categoria maggiormente colpita dal lockdown del 2020 con la volontà di ridare voce al contatto che solo gli artisti riescono ad instaurare con un pubblico in presenza.
Intersezioni – Performance, Energia, Sostenibilità, avrà luogo dalla fine giugno fino agli inizi di settembre.
È rivolta a tutti gli artisti di maggiore età residenti in Italia, siano essi artisti singoli, gruppi, collettivi e/o compagnie. È possibile presentare un solo progetto di performance che sia preferibilmente interdisciplinare come vuole il progetto Intersezioni (danza, circo, performance, videoproiezioni, nuove tecnologie) e applicabile agli spazi urbani.

Le tematiche decise per l’edizione del 2021 sono:

  • Corpo e Ambiente
  • Energia della Natura
  • Vite sostenibili

Gli artisti saranno ospitati da ognuno dei festival per un massimo di tre giorni.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 3 maggio 2021 compilando il modulo on-line del bando, disponibile su www.interesezionifvg.it.
I risultati saranno resi noti entro fine maggio con una e-mail al vincitore e relativa pubblicazione sulla pagina del sito.
A sostenere questa importante iniziativa che sfida le difficoltà subite dal lungo periodo di pandemia, è lo sponsor Bluenergy Group e promosso dai gruppi Arearea, Circo all’inCirca, Felici ma Furlans, Puntozero, Quarantasettezeroquattro.

Intersezioni è una rete di festival di arte e spettacolo dal vivo non convenzionali che abitano gli spazi urbani del Friuli Venezia Giulia. Tutte le rassegne della rete (Areadanza, Art Tal Ort, Contaminazioni Digitali, Invisible Cities, Microfestival, Terminal) hanno una natura itinerante, si muovono in spazi diversi di una stessa città o transitano da una località all’altra, inventando ogni volta per lo spettatore una vera e propria avventura per l’occhio e la mente, grazie alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi e pratiche artistiche. “Intersezioni” è dunque un dispositivo che favorisce collaborazioni tra progetti pensati per un pubblico ampio, che vede nell’arte urbana una possibilità di fruizione degli spazi comuni in maniera alternativa, partecipata, collettiva.

Per informazioni: www.intersezionifvg.it | [email protected] |

[Francesca Schillaci]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore