7.7 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Bike sharing, Trieste Trasporti gestirà da domani il servizio in città

24.03.2021 – 14.25 – Trieste Trasporti subentra all’ormai famoso servizio di bike-sharing “Bicincittà e rilancia l’asset di mobilità cittadina che integra il Trasporto pubblico locale. Da domani, giovedì 25 marzo, il Comune di Trieste affiderà il servizio a TT, che ne sarà titolare almeno fino al prossimo 31 dicembre. La transizione sarà impercettibile per l’utente che usufruisce del servizio, l’app per mobile ed il sito continueranno a funzionare assicurandone così la continuità e, per chi ha già sottoscritto un abbonamento, le condizioni rimarranno invariate (si riceverà solamente una mail che informa del cambio della gestione). Chi desidera iscriversi o ha in scadenza l’abbonamento precedente avrà la possibilità di scegliere tra una serie di piani tariffari inediti; i profili d’abbonamento sono tre: un abbonamento al costo di 12 euro, pensato per gli aficionados, un profilo che prevede un utilizzo saltuario del servizio ed un ultimo abbonamento dedicato esclusivamente ai turisti.
Il primo è un abbonamento annuale, con 30 minuti di servizio gratuiti, un costo di 50 centesimi l’ora per due ore e di un euro ogni mezz’ora dalla terza ora in poi. Il secondo richiede una ricarica minima di 5 euro e dopo la prima mezz’ora a 50 centesimi, costa un euro ogni 30 minuti. L’ultimo è appunto un abbonamento turistico, del costo di 8 euro al giorno.

Aniello Semplice, amministratore delegato di Trieste Trasporti, ha evidenziato come “Il cambio di gestione avviene purtroppo in una delle fasi più critiche dell’emergenza sanitaria”, ma nonostante ciò “abbiamo ugualmente ritenuto, con spirito di servizio, di accogliere l’invito del Comune nella consapevolezza che il concetto di mobilità sta cambiando in tutto il mondo e, anche a livello locale, occorre non perdere il passo”. Da piazza Libertà, alle Rive, a Barcola sono 12 le ciclostazioni attualmente presenti in città, 176 i posti in rastrelliera, per un totale di un centinaio di biciclette classiche e a pedalata assistita.

mb.r

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore