8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Ferrovie, ipotesi Frecciarossa Venezia-Trieste-Lubiana per il 2022

23.02.2021 – 18.35 – Venezia-Trieste-Lubiana? I collegamenti del nord est con la Slovenia e la ramificata connessione che di lì si dipana in Austria e nei Balcani potrebbero diventare realtà, realizzando un collegamento naturale sotto il profilo geografico, ma continuamente invalidato dalle reciproche frontiere.
Le Ferrovie slovene () hanno confermato di essere in trattative con Trenitalia per realizzare l’alta velocità tra Venezia e Lubiana. Gli accordi finora prevedono un Frecciarossa esteso dall’ex Serenissima, a Trieste, fino alla capitale slovena. L’alta velocità non sarà poi così alta una volta giunti in Slovenia, considerando il limite massimo di 160 chilometri orari delle ferrovie slovene. Se il dialogo andrà a buon fine verrà inserito un collegamento a dicembre 2021 o a inizio 2022, anche se non risulta ancora chiaro se dovranno venire realizzati eventuali lavori infrastrutturali per l’adeguamento delle linee.
Il tutto rientra a sua volta nell’ampliamento della rete ferroviaria tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia; l’assessore Scoccimarro a questo proposito aveva promesso un maggiore impegno nel 2021 per i collegamenti con Vienna via “ferro”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore