24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Sostegno agli alunni con disabilità: a Trieste la prima edizione del corso di specializzazione

29.01.2021 – 07.45 – Partito per la prima volta anche a Trieste il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nuovo percorso didattico, che ha preso il via lo scorso giovedì 21 gennaio -, è stato attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell’Università di Trieste, e consente di ottenere l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi della Scuola per la figura dell’insegnante di sostegno. Sono 100 i partecipanti al Corso – 50 per le scuole secondarie di primo grado e 50 per quelle di secondo grado – ammessi a seguito di una impegnativa selezione. “Gli obiettivi formativi – spiega la Professoressa Elena Bortolotti, Docente di didattica e pedagogia speciale presso il DiSU e Direttrice del Corso – riguardano lo sviluppo di competenze relazionali, pedagogiche e didattiche finalizzate all’insegnamento nelle scuole secondarie e mirate a sostenere il diritto allo studio degli allievi con disabilità”.

“Sarà un periodo impegnativo di formazione teorico-pratica che, a causa dell’emergenza Covid-19, si terrà via telematica sulla piattaforma MSTeams. Le attività – racconta Bortolotti – si svolgono in modo intensivo, impegnando i corsisti ogni pomeriggio e anche il sabato”. “Si alterneranno lezioni teoriche, attività di laboratorio e di tirocinio diretto, quest’ultimo da svolgersi negli istituti scolastici che accoglieranno i nostri studenti. Si tratta – precisa la Direttrice del Corso – di una grande occasione di sinergia di intenti che coinvolge i rapporti tra università e scuole del territorio”. La figura dell’insegnante di sostegno oggi è molto richiesta nella Scuola italiana anche in funzione del fatto che continua a crescere il numero di alunni bisognosi di essere accompagnati nel loro percorso scolastico da docenti professionalmente preparati e in grado di favorire l’inclusione e l’integrazione dello studente.

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore