24.12.2020 – 09.26 – La conferenza stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha cercato di riassumere un 2020 certamente “complesso”, ha svelato anche alcune anticipazioni per l’anno venturo, il 2021, per quanto il perdurare della doppia emergenza, tanto sanitaria, quanto economica, impedisca di compiere programmazioni di lungo periodo.
In quest’occasione il presidente Massimiliano Fedriga ha comunicato di aver interloquito con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, secondo cui “la successiva dose dei vaccini” rispetto alla prima attesa per il 27 dicembre, “dovrebbe arrivare tra il 30 e 31 dicembre“.
“È chiaro che dovremo avere certezza perché noi siamo già pronti ad aprire l’agenda vaccinale”, ha spiegato Fedriga, pertanto occorrerà sapere “quanti vaccini arrivano e quando” affinché “le categorie coinvolte possano fare i vaccini”.
Insomma, non rimane che prepararsi bene e attendere: “La Regione Friuli Venezia Giulia è pronta e stiamo aspettando di sapere quando i vaccini arrivano”.
“Mi auguro che i vaccini possano andare a coprire in tempi rapidi soprattutto la popolazione più esposta e penso al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, perché se noi andiamo a coprire questa fascia di popolazione penso che il 50% del problema sia risolto” ha concluso Fedriga.
[i.v.]


