27.7 C
Trieste
mercoledì, 29 Giugno 2022

Porto Trieste: 4 speciali “reachstacker” per la Piattaforma Logistica

30.12.2020 – 08.00 – Un “reachstacker” è un carrello elevatore utilizzato per spostare e impilare container di piccole-medie dimensioni. Si tratta di un veicolo dotato di braccio telescopico con morsa pneumatica, con la quale afferra sui lati corti il container e lo sposta dov’è necessario. In pratica un “muletto” sotto steroidi. La Piattaforma Logistica di Trieste (PLT) ha commissionato all’azienda Kalmar del gruppo finlandese Cargotec quattro reachstacker che verranno utilizzati nel nuovo terminal. I quattro mezzi, altamente specializzati, hanno ciascuno una capacità di sollevamento di 45 tonnellate. Arriveranno a Trieste, secondo la Kalmar stessa, a partire dall’aprile 2021. Come nel caso della gru da 125 tonnellate, simili investimenti testimoniano la volontà tanto di Trieste, quanto e soprattutto di Amburgo, di sostenere attivamente il nuovo terminal container.

Un particolare curioso: i nuovi reachstacker si caratterizzano per minimizzare l’impatto acustico e consumare il 40% in meno di carburante rispetto alla concorrenza; non a caso la Kalmar li definisce “eco reachstacker”.
Marco Tosi, responsabile di Kalmar Italia, ha dichiarato che “l’eco reachstacker dimostra il nostro impegno a sviluppare soluzioni che aiutino i clienti a minimizzare il proprio impatto ambientale, contemporaneamente massimizzando la produttività. Siamo molto soddisfatti che la Piattaforma Logistica Trieste abbia selezionato i nostri reachstacker “ecologici” e vorrei ringraziare tanto il Kalmar Italy Team, quanto il nostro intermediario locale Carr Service per il duro lavoro nell’assicurarsi questo contratto”.
In questo modo il Porto di Trieste, attraverso la PLT, continua lo sforzo di “decarbonizzazione” enunciato dal Presidente Zeno D’Agostino come una delle due sfide principali per il 2021.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore