25.3 C
Trieste
mercoledì, 17 Agosto 2022

Porto Vecchio, presto al via la Fase 2: marciapiedi, aiuole e lampioni

30.11.2020 – 09.00 – Sebbene il clima d’incertezza degli ultimi mesi “ritardi” anche il recupero del Porto Vecchio, proseguono i lavori di riqualificazione urbanistica dell’area: nell’impossibilità ancora di agire sui magazzini, il Comune di Trieste procede con i lavori di messa a punto della connettività stradale. Teoricamente questa “Fase 2” ha completato la progettazione esecutiva e ora attende il verdetto della Soprintendenza e della Commissione per il Paesaggio.
Secondo le stime de Il Piccolo, la Fase 2 potrebbe entrare in gara nell’inverno del 2021 e far partire concretamente i lavori a marzo/aprile 2021. Seguiranno un anno e mezzo di lavori, con la fine (probabile) della riqualificazione entro il 2022.

La Fase 2 prevede di continuare ad allacciare le reti di acqua, luce, gas, fognature e cavi per il cablaggio Internet; in particolar modo questi lavori interesseranno il Magazzino 26 e i Magazzini 24 e 25. Proseguirà inoltre il lavoro sulla pubblica illuminazione, già attiva coi lampioni installati un anno fa nella zona del Centro Congressi. È probabile in quest’ambito l’installazione di una o più telecamere, vedendo quanto inserito presso il TCC.

Probabilmente i lavori di maggiore interesse per i cittadini consisteranno nel rifacimento della carreggiata a due corsie che inizia dal varco di Piazza della Libertà e prosegue tra i magazzini e il muro di cinta della Stazione Ferroviaria. La zona, allo stadio attuale, mescola dissuasori per le auto, stamberghe diroccate e una vegetazione ormai fuori controllo, senza un reale marciapiede per i pedoni che si avventurino nella zona. In quest’ambito rappresenterà un delicato (e polemico) nodo la questione dei binari che sono tutelati, i quali corrono paralleli alla strada.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore