19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Porto Vecchio “Olio Capitale”? Ipotesi Convention a marzo 2021

27.10.2020 – 09.50 – Il nuovo Centro Congressi di Trieste, sorto in Porto Vecchio nell’occasione di ESOF 2020, era già destinato a essere sede di alcuni appuntamenti congressuali tra novembre e dicembre; sfumati a seguito degli ultimi divieti del DPCM connessi alla crescita esponenziale dei contagi. Circola ora tra i giornali, specie su Il Piccolo, la possibilità che il Trieste Convention Center (TCC) ospiti verso l’ultima settimana di marzo 2021, dal 26 al 28, la manifestazione “Olio Capitale”, inizialmente programmata per la scorsa primavera 2020 nella Stazione Marittima. I 5 mila metri quadrati sarebbero così a disposizione di un evento dedicato all’olio extravergine d’oliva nella sua molteplicità di tipologie offerte dalle aziende italiane, guardando anche in questo campo all’innovazione tecnologica e pubblicitaria.
I protagonisti? Aries Scarl – Camera di commercio Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio. Come avvenuto già con ESOF2020 il Centro Congressi permetterà non solo conferenze, ma corsi e workshop, indirettamente valorizzando anche l’ex area portuale.
Nell’occasione Olio Capitale inaugurerà anche un portale rivolto alla vendita online degli oli extravergini italiani; un marketplace di qualità che affiancherà la manifestazione fisica.

Tuttavia pendono alcuni “se”; a partire dal commovente ottimismo con il quale s’ipotizza una situazione pandemica sotto controllo a marzo 2021; e anche ammettendo che la situazione possa essere gestita come nell’occasione di ESOF 2020, occorre domandarsi se e come il TCC verrà completato. Sarebbero infatti necessari ancora un milione e mezzo per completare gli interni del centro Congressi, con l’interrogativo di dove reperire i fondi necessari.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore