L’atterraggio della sonda Osiris-Rex sull’asteroide Bennu: la diretta questa notte su Nasa Tv

20.10.2020 – 10.37 – Questa notte, la sonda della Nasa Osiris-Rex toccherà l’asteroide Bennu.
Sul sito della missione, a partire dalle 19.20 di questa sera, verranno spiegati, con un’animazione, i dettagli delle manovre, che la Nasa trasmetterà poi in diretta su Nasa Tv e sul profilo Twitter di Osiris-Rex a partire dalle 23.
Poi, sempre sui canali dell’agenzia spaziale, gli scienziatisaranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico, utilizzando l’hashtag #ToBennuAndBack.
E’ dal dicembre del 2018 che la sonda della Nasa orbita intorno all’asteroide. Grazie alle numerose foto ad alta risoluzione scattate da Osiris-Rex, gli scienziati della Nasa sono riusciti a individuare il punto migliore per il breve atterraggio della sonda. Infatti, la superficie di Bennu è irregolare e piena di rocce.

E’ stata selezionata quindi un’area integra e regolare denominata Nightingale. La sonda, secondo i calcoli, rimarrà sull’asteroide per ben 16 secondi, il tempo necessario per sparare una carica di azoto pressurizzato in modo da alzare polveri dalla superficie e raccogliere materiale.
I campioni, se tutto andrà bene, dovrebbero arrivare sulla Terra nel 2023. Attraverso lo studio di questi, gli scienziati pensano di poter svelare qualche mistero sul sistema solare. Infatti, essi ipotizzano che l’asteroide sia rimasto abbastanza integro dall’albadel Sistema solare, formatosi 4,5 miliardi di anni fa.

[b.r.]