21.1 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Da Padova a Roma in 3 ore, così la Polizia di Stato ha salvato una vita

22.10.2020 – 11:20 – Nella mattinata dello scorso Martedì (20 Ottobre 2020,ndr) due agenti della Polizia Stradale di Padova sono partiti alla volta della Capitale a bordo della Lamborghini Huracan in dotazione alle Forze dell’Ordine per trasportare con urgenza un rene da trapiantare ad un paziente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. In breve tempo, i poliziotti hanno raggiunto il nosocomio capitolino, dove un’equipe medica li stava attendendo per poter eseguire l’urgente intervento.

Come riporta il quotidiano locale ‘’Il Mattino di Padova’’, l’impresa ha avuto inizio attorno alle ore 10:00 quando la super volante ha prelevato l’organo espiantato a un donatore all’Ospedale Civile di Padova e poi a sirene accese è partita verso la Città Eterna consegnando l’organo con il tempo record di circa 3 ore (ne servirebbero almeno altre due per compiere lo stesso percorso con una normale automobile, ndr)

La rapida consegna è stata possibile grazie alla speciale automobile che la Polizia di Stato utilizza appositamente per questo genere di interventi ad alta velocità. La Huracan da 610 cavalli  (320 Kmh di velocità massima, ndr) in dotazione alla Polizia, infatti, è stata appositamente preparata per svolgere questo tipo di attività salva vita. Nel suo bagagliaio anteriore, infatti, la casa bolognese ha collocato uno speciale vano refrigerato per il trasporto urgente di plasma, sangue ed organi e un defibrillatore.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore