Odore di “auto nuova”: una sensazione che andrà scomparendo

16.09.2020 – 12.00 – Quanto è bello entrare in un’auto appena acquistata, dopo risparmi e impegno, è sentire nell’aria quel meraviglioso odore di nuovo?
Questa sensazione potrebbe però non ripetersi: il processo di costruzione di un’auto ai nostri giorni deve essere sostenibile e a basso impatto in tutte le fasi.
Un cambio di paradigma importante che ha portato all’utilizzo di materiali riciclati a basso impatto, anche per gli interni del veicolo.
Nonostante tutte queste misure cautelari per diminuire sempre più l’impatto sull’ambiente, il caratteristico odore di nuovo non è mutato nel tempo: ma anche questo attributo quasi sentimentale è destinato a scomparire.

La rivista inglese Autocar mette la pulce nell’orecchio sulle nuove normative europee che ridefiniranno la tipologia di materiali utilizzati per gli interni delle vetture, sostituendo quelli in auge con nuovi inodori.
Una misura per rendere l’aria nell’abitacolo più sana, perché l’impiego di materiali quali colla, plastiche e pellami emette composti organici volatili come acetaldeide, acroleina, benzene, etilbenzene, formaldeide, stirene, toluene e xilene, che sprigionano odori in grado di provocare addirittura reazioni allergiche. Peraltro si preannuncia che l’esposizione a queste sostanze non verrà meno, anzi, potrebbe aumentare con le temperature esterne a cui viene esposta l’auto.

L’odore di nuovo però non appassiona tutti e, anzi, per molti acquirenti di auto è totalmente sgradevole.
Secondo un’analisi della società JD Power, l’odore degli interni è tra gli aspetti più frequentemente criticati dagli acquirenti cinesi,al punto che la Cina nel 2012 ha introdotto delle nuove linee guida per la valutazione della qualità dell’aria delle autovetture.
Le nuove linee guida dell’United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) per i veicoli di classe M1 (auto per il trasporto fino a otto passeggeri), diventeranno obbligatorie a partire da luglio 2021, porranno l’obbligo di sostituire gli attuali materiali con altri che non sprigionano alcun odore.