9.1 C
Trieste
domenica, 27 Novembre 2022

Imparare la storia antica… con ironia, una novità teatrale al Triskell

22.09.2020 – 14.40 – Allerta meteo permettendo, il Triskell continua a festeggiare il suo storico ventennale, proponendo per mercoledì 23 settembre la consueta miscela di conferenze, appuntamenti culturali e concerti, all’insegna di un revival celtico che continua dal 2001.
La novità stavolta è il Teatro Storico d’Azione per la prima volta al Triskell.
Mercoledì intratterranno il pubblico con tre spettacoli; alle 19.00 “La rivolta di Spartaco”, alle 21.00 “Giulio Cesare il Divo” e alle 23.15 “Attila, Flagellum Dei”. Si tratta di vera storia antica presentata però in chiave comico goliardica, con attori professionisti: un attore a leggio narra la vita e le gesta dei grandi personaggi della storia antica, un coro di irriverenti guitti prende per mano il pubblico e lo conduce, tra una risata e l’altra, sulle strade al confine tra storia e mito. Da Cesare a Spartaco passando per Attila, le grandi vicende dell’antichità prendono vita in un gioco tra aneddoti e sfumature della vita dei personaggi che segnarono un’epoca. Il Teatro Storico d’Azione è un progetto di Crono Eventi ideato da Fabio Ferretti a cura di Marco Marzaioli e Saverio Bari.

Tra gli spettacoli non mancherà, alle 21.30, la musica dei Patricks, band irish folk acustico da Verona che propone brani della tradizione irlandese e celtica arrangiati in chiave moderna, senza tradire il sound originale.
Chiude la serata il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance al confine tra rito e spettacolo teatrale.

Il pomeriggio che anticipa gli spettacoli sarà ricco di appuntamenti a partire dalle 15.30 con il corso per aspiranti maghi “Difesa contro le arti oscure” dove i bambini partecipanti si potranno cimentare in un duello a suon di Expelliamus, Protego e Stupeficium, guidati da Jordy, del Giardino di Wolfy. Alle 16.00 con Katleen MacAjvar si potranno creare gioielli con intrecci celtici utilizzando la corda cerata e sempre alla stessa ora per gli appassionati di tiro con l’arco il corso di due ore con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge con iscrizione obbligatoria all’infopoint. Mentre prove libere e dimostrazioni per aspiranti arcieri si terranno a partire dalle 18.00. La conferenza dell’Ass.Cult. Aes Torkoi proporrà, alle 18.00, un approfondimento sulle armi da gitto nell’antichità, quali archi, frecce, frombole, giavellotti con esposizione di repliche e prove pratiche.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore