11.6 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Depositi Costieri Trieste va all’asta: in ballo 26 “tank” di combustibili

30.09.2020 – 08.52 – Le silhouette dei giganteschi serbatoi al largo della costa triestina presto troveranno un nuovo proprietario e una nuova vita, dopo due anni e mezzo di abbandono: è infatti partita ufficialmente l’asta per la Depositi Costieri Spa, dopo il fallimento dichiarato a fine gennaio 2018, quale conseguenza del mancato pagamento delle accise nei confronti dell’Agenzia delle Dogane, per la somma totale di 30 milioni di debito.
La Depositi Costieri si compone, allo stadio attuale, di 26 serbatoi: 9 per la nafta (45000 mc), 15 per il gasolio (78000 mc), 2 per l’olio di palma (6800 mc). Per gestire l’arrivo e la spedizione di combustibili la Depositi Costieri utilizzava 20 dipendenti che operavano un gran totale di 130mila metri cubi di idrocarburi. Tra i serbatoi, solo però 5 erano di proprietà diretta della Depositi Costieri, mentre gli altri 21 erano stati dati in concessione dall’Autorità Portuale. A fronte di tutto ciò la base d’asta partirà con 6 milioni e 236mila euro, compresi di macchinari, immobili, persino arredi.

La storia della Depositi Costieri risale al 1986, quando sostituì il porto petroli di San Sabba; operativa dal 1989, l’azienda veniva gestita con una partecipazione paritetica al 50% tra Eni e Giuliana Bunkeraggi. Proprio quest’ultima, controllata dalla famiglia Napp, nel 2017 aveva ceduto la Depositi Costieri per soli 4,5 milioni a una società di imprenditori campani, chiamata “Life”, scopertasi infiltrata dalla mafia. Da questa (sfortunata) svolta la scoperta del mancato pagamento delle accise che ne aveva determinato il fallimento.
Come ricordava Il Piccolo la vendita della Depositi Costieri avrebbe dovuto avvenire sei mesi dopo il fallimento, ma il procuratore Piergiorgio Renier aveva incontrato serie difficoltà.

Fonti: Fallcoaste.it, Ramo d’azienda di proprietà del fallimento della DEPOSITI COSTIERI TRIESTE S.P.A.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore