30.6 C
Trieste
domenica, 14 Agosto 2022

Serie A Femminile, riparte oggi la massima serie del calcio in rosa

22.08.2020 – 09:00 – Sono state le prime a smettere e saranno le prime a ripartire. Le atlete della massima serie del calcio femminile italiano sono pronte a fare il loro ritorno in campo dopo lo stop definitivo al Campionato 2019-2020 ufficializzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e condiviso dalle stesse giocatrici, lo scorso 17 Aprile, a causa dei risvolti negativi della pandemia da Covid-19 sul territorio nazionale. Con un mese di anticipo rispetto ai colleghi maschi, la Serie A Femminile, questo pomeriggio, darà il via alla Stagione 2020-2021. L’obiettivo, per la maggior parte delle squadre, sarà nuovamente scalzare dal trono la regina, tre volte campione d’Italia in tre anni, Juventus Women, la quale partirà nuovamente con i favori del pronostico. Ma le avversarie più agguerrite come Fiorentina, Milan e Inter sono pronte a dare battaglia.

Un campionato, quello imminente, che fin dalla prima giornata proporrà incontri di assoluto livello, come ”Fiorentina-Inter” e ”Hellas Verona-Juventus”. Le nerazzurre della neo arrivata Ilaria Mauro, si ritroveranno dinanzi una Fiorentina fortemente rimaneggiata rispetto a quella della scorsa stagione, senza le sue iconiche stelle come Paloma Lazaro e Alia Guagni ma con nuovi innesti di prestigio come la numero uno altoatesina Katja Schroffenegger o la nuova bomber Martina Piemonte.

Per quanto concerne la Vecchia Signora, le campionesse d’Italia in carica non potranno concedersi distrazioni contro le scaligere, le quali, pur appartenendo ad una compagine giovane, non dovranno essere sottovalutate. Stesso discorso per quanto concerne il Milan. Le rossonere, allenate dal tecnico tarvisiano Maurizio Ganz, dovranno vedersela con le toscane della Florentia San Gimignano in una gara che, tuttavia, avrà luogo tra le mura di casa.

Sara Gama: ”Sviluppo calcio femminile importante per tutto il tessuto sociale”.

“In questo periodo siamo fiorite e ci siamo prese volentieri alcune responsabilità in più. Quando si ha la possibilità di fare qualcosa ad alto livello ed essere viste da tante persone, non ci si può sottrarre dal veicolare alcuni messaggi“. Si è espressa così la calciatrice triestina Sara Gama, capitano della Juventus Women, nel corso del Meeting di Rimini 2020 parlando della crescita del movimento calcistico femminile. “Lo sport è un mezzo potentissimo perché insegna tante cose ed è una palestra di vita” – ha aggiunto.

”Se siamo arrivate fin qui è importante anche restituire, perché ci sono tante bambine e bambini che sono lì a guardarci. Lo sviluppo del calcio femminile è importante per tutto il tessuto sociale, è un campo che va coltivato da tutti e ancor di più dalla componente maschile”. – ha concluso Gama.

Quando e dove vedere le partite della prima giornata:

Sabato 22 Agosto: Hellas Verona vs Juventus – TIMVISION, Ore 17.45.
Pink Bari vs Napoli Femminile – TIMVISION, Ore 17.45.
Fiorentina vs Inter – Sky Sport Serie A (canale 202) e su Now TV e TIMVISION, Ore 20.45.

Domenica 23 Agosto: Empoli vs San Marino Academy – TIMVISION, Ore 17.45.
Milan vs Florentia San Gimignano – Sky Sport Serie A (canale 202) e su Now TV, Ore 17:45.
Sassuolo vs Roma – TIMVISION, Ore 20:45.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore