06.05.2020 – 12.55 – Dall’inizio della pandemia molte delle risorse scientifiche normalmente destinate ad altri settori sono state “dirottate” per lo studio del Covid-19; Area Science Park non poteva fare eccezione, con il lancio della call FAST-TRACK COVID-19, volta a finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Verranno selezionati, nell’ambito del Sistema ARGO, programmi volti a potenziare la capacità di prevenzione, analisi e risposta dell’Italia alla pandemia da Covid-19.
Il bando è rivolto a team di ricerca interessati a utilizzare la Piattaforma di Genomica di ultima generazione di Area Science Park, composta da un sequenziatore ad alta processività e dal Data Center “Orfeo” in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e analisi di dati associati alla genomica e ad altri settori.
La call è riservata a Università, Istituti di Istruzione Superiore, Scuole Superiori Universitarie, Enti pubblici di ricerca, IRCCS, Aziende Sanitarie, organizzazioni intergovernative di ricerca con sede in Italia, associazioni e fondazioni con attività di ricerca.
Le proposte di progetti di innovazione e ricerca devono riguardare:
- l’ambito medico-sanitario, in particolare diagnostica e prognosi medica e strategie terapeutiche antivirali, inclusi vaccini;
- algoritmi di intelligenza artificiale e tecniche di machine Learning per modelli predittivi sull’evoluzione dell’emergenza epidemiologica;
- sistemi di accesso, estrazione e data mining per la condivisione e l’utilizzo delle informazioni scientifiche disponibili sulla malattia.
Condizione essenziale per partecipare al bando è accettare che i risultati raggiunti siano pubblicati in modalità aperta (open science) e in particolare che i dati prodotti siano resi accessibili e disponibili in maniera open e FAIR.
La call mette a disposizione complessivi 400mila euro e cofinanzierà ciascuno dei progetti selezionati nella misura massima di 30mila euro erogati tramite la messa a disposizione di personale l’accesso gratuito alle piattaforme tecnologiche e servizi accessori. I progetti avranno una durata compresa tra i tre e i dodici mesi.
Le proposte potranno essere presentate fino al 31 luglio 2020. Maggiori informazioni, bando e form di partecipazione sono sul sito www.areasciencepark.it.


