06.03.2020 – 11.53 – Il Porto di Trieste soffre i venti di recessione che soffiano in tutta Europa a causa del tracollo causato dal Coronavirus. La sua qualifica di porto internazionale dell’Italia lo vede infatti esposto alle fluttuazioni di un mercato già in precedenza instabile.
In questo contesto assume particolare importanza l’incontro avvenuto tra il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) Marcello Minenna, accompagnato dal Direttore interregionale per Veneto e Friuli Venezia Giulia Davide Bellosi.
Si è discusso di un po’ di tutto: dallo sviluppo economico a Trieste, ai traffici portuali, al Porto Vecchio, alla realizzazione del Centro Congressi che sarà inaugurato in giugno in occasione di ESOF2020. Un’interessante osservazione, quest’ultima, perché il Centro Congressi era inizialmente programmato per aprile 2020.
Nel corso del colloquio il Direttore Minenna ha sottolineato in particolare l’importanza dell’attività di prevenzione e della nuova “applicazione” dell’Agenzia per monitorare e controllare il gioco fisico oltre all’elaborazione in corso di un nuovo sistema di digitalizzazione doganale e portuale.
Al termine è stata ribadita da entrambi piena disponibilità a rinnovare i rapporti di collaborazione.


