27.4 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Antartide, N/R “Laura Bassi” conquista il punto più a sud della Terra

08.02.2020 – 08.30 – Il vento flagella il ponte della nave, il freddo polare tormenta con un’invisibile morsa l’equipaggio, le acque dell’Antartide stringono gelide la rompighiaccio in un mortale abbraccio. Eppure la N/R “Laura Bassi” continua il suo viaggio impervia alle intemperie, raggiungendo ieri, 7 febbraio 2020, il punto più meridionale della Terra mai toccato da una nave italiana. Una vittoria per la scienza, strappato dalla natura matrigna grazie al coraggio e alla tecnologia umana.
Durante la campagna oceanografica della “Laura Bassi”, la nave ha infatti superato il precedente primato italiano, appartenente alla nave “OGS Explora”, e ha toccato la latitudine 78° 41.1006S. Il fatto è avvenuto nel mare di Ross dove l’equipaggio ha potuto così eseguire un campionamento inedito, conquistando la profondità di 326 metri nell’ambito del progetto ESTRO per lo studio della dinamica delle acque in questa area.
Il primato mondiale rimane invece degli americani, con la nave da crociera privata “The World”, la quale ha raggiunto nel 2017 il punto più a sud in assoluto nel mare di Ross. La distanza però dalla “Laura Bassi” non è grande: un miglio nautico o due chilometri, se si preferisce.

La rompighiaccio italiana, punta di diamante dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), concluderà proprio questa settimana la campagna oceanografica, raggiungendo la stazione italianaMario Zucchelli a Baia Terranova. Qui, oltre a scaricare combustibile e materiali per il funzionamento della base, raccoglierà anche i preziosi campioni scientifici d’analizzare una volta rientrata in Italia.
L’impresa fa parte della 35a spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra), finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e gestito dall’Enea per la pianificazione e l’organizzazione logistica e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) per la programmazione e il coordinamento scientifico.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore