20.9 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

“48 hours in… Trieste” La città protagonista sulla rivista inglese “Italia!”

15.02.2020 – 10.30 – Il turismo angloamericano ha sempre privilegiato l’Italia come luogo di castelli e borghi medievali, sacralizzati dall’immagine di una Toscana ormai destinazione di un turismo di massa. Sorprende, ma in positivo, pertanto che Trieste sia riuscita a strappare il ruolo di copertina della rivista inglese “Italia!” dove un servizio londinese propone un percorso nella città giuliana, tra caffè, monumenti storici e librerie. La giornalista Amy McPherson, ospitata a ottobre da PromoTurismoFVG per un viaggio stampa, ha prestato la propria penna al servizio di Trieste, dedicandovi sei pagine fitte di consigli e foto.
Il servizio, pubblicato nel numero di marzo, riporta alcuni suggerimenti su strutture di accoglienza, locali, negozi, musei e alcuni punti da non perdere, come il Faro della Vittoria e Barcola, ma anche altri luoghi meno classici e più “popolari” come viale XX Settembre.

Sempre seguendo il fil rouge del viaggio, sulle tracce dello scrittore James Joyce, l’articolo si chiude con un commento della giornalista che dal ponte “curto”, nei riflessi in cui si rispecchia questo scorcio della città sul canale, rivela di comprendere il motivo per il quale lo scrittore decise di fermarsi così a lungo a Trieste: “As I watched the city lights dance in the reflection of the water, I could perhaps see why James Joyce has his most successful literary years here and why he chose to stay so long in this unique city”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore