6 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

‘Buon Natale Mister Scrooge!’ Un Dickens ‘triestino’ debutta al Rossetti

12.12.2019 – 08.02 – Charles Dickens torna a teatro; e lo fa con una delle sue opere più classiche e dark, a “A Christmas Carol“. Un’opera scritta a metà ottocento, ma dal sapore della fiaba classica, immortale. Lo spettacolo però non è frutto di una compagnia anglosassone, ma squisitamente triestina: debutteranno infatti in scena giovanissimi attori – tra i 6 e i 18 anni – dell’Associazione StarTs Lab. Un’occasione unica dunque per assistere a un’autentica “prima” con attori formati professionalmente, ma ancora ai primi spettacoli.
Intitolato “Canto di Natale. Buon Natale Mister Scrooge!“, lo spettacolo andrà in scena la sera del 13 dicembre presso la Sala Bartoli del Politeama Rossetti.
Lo spettacolo prevede due diversi cast che si alterneranno in scena ogni sera fino al 29 dicembre, proponendo una fitta serie di repliche, comprese nella regolare programmazione dello Stabile. Degno di menzione, invece, la doppia “matinée” del 17 dicembre, quando i giovani attori reciteranno “Canto di Natale” esclusivamente per spettatori coetanei delle scuole di Trieste, a cui verranno riservati la stragrande maggioranza dei posti.

“In un’epoca Social dove la velocità è tutto e l’unica cosa che sembra contare è l’essere sempre “connessi” con tutto e tutti – commenta Luciano Pasini, di StarTs Lab – per fortuna rimangono i “classici” a farci rallentare, a farci ricordare quei valori fondamentali che la velocità del vivere moderno ci fa talvolta perdere di vista. E allora, forse, scopriamo l’altro, quello vicino a noi che la velocità e l’egoismo non ci avevano mai consentito di conoscere. Questa dovrebbe essere la vera connessione col mondo e i classici ci aiutano a non perdere di vista le grandi possibilità dell’animo umano”.

E allora ecco materializzarsi sul palcoscenico i lampioni di una strada londinese fredda e nebbiosa, ma scaldata dai tipici carols natalizi (i giovani attori ne interpretano alcuni, dimostrando la consueta formazione “a 360 gradi”), ed il buio ufficio di Mister Scrooge, che resta sordo ad ogni tenerezza e ad ogni calore. A “connetterlo” e a restituirgli empatia verso il mondo che lo circonda, penseranno i tre spiriti del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro.

Alla Sala Bartoli lo spettacolo replica dal 13 al 29 dicembre secondo il seguente calendario: venerdì 13 dicembre ore 19.30, sabato 14/12 ore 21, domenica 15/12 ore 17, mercoledì 18 /12 ore 19.30, giovedì 19/12 ore 21, venerdì 20 /12 ore 19.30, sabato 21/12 ore 19.30, domenica 22 /12 ore 17, venerdì 27 /12 ore 19.30, sabato 28/12 ore 19.30, domenica 29/12 ore 17.
I biglietti ancora disponibili si possono acquistare alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore