29.11.2019- 08.33 – Meno di due giorni all’inaugurazione della tradizionale Fiera di San Nicolò, immancabile appuntamento del Natale triestino. Stavolta la Fiera rimarrà aperta da domenica 1 a domenica 8, tanto nell’area del Viale XX Settembre, quanto in via Muratti e in largo Don Bonifacio. Il taglio del nastro, domenica primo dicembre, verrà accompagnato da un concerto dell’amata “Banda Refolo”.
La Fiera, sviluppata su 104 postazioni, di cui 101 di vendita e 3 per la somministrazione di cibi, bevande e dolci, comporta l’occupazione temporanea delle aree pubbliche interessate fino alla giornata di mercoledì 11 dicembre inclusa, per consentire le operazioni di allestimento e disallestimento di strutture e impianti.
E anche quest’anno, per tutto il periodo della sua durata, è prevista la realizzazione di un programma di intrattenimento per bambini in largo Don Bonifacio, con orario 10.30-12.30 e 15-19. In questo stesso spazio sarà allestita la Casetta di San Nicolò e sarà presente un animatore che intratterrà i bambini con varie attività ludiche, distribuirà caramelle e gadgets, assieme a San Nicolò che, dal 1° al 6 dicembre, accoglierà i piccoli e riceverà le loro letterine, mentre il 7 e l’8 dicembre interverrà “Il truccabimbi”.
In merito all’ormai imminente avvio della Fiera, l’Assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel osserva come “ancora una volta, con l’inizio dell’Avvento, Trieste rinnova una bella e antica tradizione, sentitissima dai cittadini, ma anche tale da attirare l’attenzione di turisti e acquirenti da fuori città grazie all’atmosfera che ogni anno San Nicolò è capace di ricreare. E ciò in un viale storico della nostra Trieste che proprio recentemente sta dando nuovi segnali di vivacità e capacità di ripresa economica.
Il tutto – conclude la Tonel – contribuendo a rendere, assieme alle altre numerose manifestazioni natalizie, più “luminosa” e attraente la città, per un lungo periodo che comincia adesso e arriverà fino all’Epifania. Da cui il sempre convinto impegno del Comune per l’organizzazione della storica, e triestinissima, Fiera di San Nicolò”.


