– 10.10.2019 – Continuiamo il viaggio tra le facoltà dell’Università degli studi di Trieste con un’altro corso di studi umanistico: Lingue e letterature straniere
- Il corso è ad ingresso libero?
Si, per potersi immatricolare però è necessario sostenere una Prova di accesso obbligatoria ma non selettiva. La prova permetterà di valutare le proprie competenze, se non si sostiene o non si supera la prova si riceve un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che bisognerà recuperare entro il primo anno. La prova di accesso è strutturata in 3 sezioni: una per la verifica delle competenze linguistiche di base per la comprensione e la produzione di un testo scritto, una relativa alle capacità di comprensione di un testo saggistico attraverso domande a risposta sia chiusa sia aperta e infine l’ultima sezione è dedicata alla rielaborazione le informazioni di un testo in forma scritta attraverso la stesura di un riassunto con limiti di spazio e di tempo.
- Quali possono essere alcuni esempi di corsi della facoltà e come vengono affrontati?
I corsi che caratterizzano maggiormente questa facoltà sono sicuramente quelli di letteratura e di lingua associati
- Quali sono le Modalità di esame principalmente usare dai professori?
Per i corsi di lingua (francese, inglese, tedesco, spagnolo, ecc) c’è una parte scritta e una parte orale (in inglese per il primo anno se si ha un certificato di lingua di livello da b2 in su, considerato valido dal professore, è possibile non fare la parte scritta) mentre per i corsi a scelta dipende: la maggior parte è orale ma non è una costante.
- La mole di studio è alta per un esame?
In realtà è molto soggettivo, specialmente per le Lingue: se si hanno già le basi si è decisamente avvantaggiati, mentre se si parte da zero si avrà un carico di studio nettamente maggiore.
- Il materiale didattico solitamente è composto da libri, slide o dispense?
Tendenzialmente si hanno eserciziari per seguire i corsi di lettorato, mentre per il resto dei corsi non è sempre necessario acquistare i libri, è una libera scelta o comunque dettata dal professore. (Se si è frequentanti solitamente il numero di libri necessari diminuiscono)
- Esiste a Trieste una magistrale propedeutica a questa triennale?
Sì, c’è una Laurea Magistrale in ‘Lingue e letterature straniere’ con sede a Trieste
- Quali sono le sedi della facoltà?
Le sedi principali sono quelle di Campo Marzio, Via Elisa Baciocchi, Lazzaretto Vecchio e Via Monfort. Sono presenti anche altre sedi che sono sempre limitrofe alle sedi principali.
- Dove si possono trovare informazioni sul sito dell’ateneo?
Per tutti gli studi umanistici è necessario consultare il sito ad essi dedicato: disu.units.it, mente per il materiale didattico è presente la piattaforma Moodle2.
- Orari delle lezioni
I corsi sono molto variabili, soprattutto per il fatto che durante il percorso è necessario scegliere vari corsi opzionali. Possono dunque capitare giorni in cui si hanno meno ore o addirittura giorni liberi, oppure giornate con lezioni dalla mattina alla sera, però è tutto dato al caso
- Quando si possono dare gli esami?
Le sessioni d’esame vanno da Gennaio a Marzo, da Giugno a Luglio e l’ultima a Settembre. Esistono anche appelli straordinari e alcuni pre appelli durante l’anno.


