“La legge elettorale secondo la matematica”, l’incontro con Marco Pivetta

19.05.2019 – 08.30 – Martedì 21 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, in Piazza della Libertà 8 a Trieste, all’interno dello spazio Trieste Città della Conoscenza, sito all’interno della stazione ferroviaria, si svolgerà la conferenza “La legge elettorale secondo la matematica“, con il matematico dottorato all’Università degli Studi di Trieste e ora nelle file degli analisti di Assicurazioni Generali, come esperto di finanza quantitativa, Marco Pivetta.

“L’attuale legge elettorale va cambiata. Quante volte abbiamo sentito questa frase?” – spiega Marco Pivetta – “Nonostante siamo tutti consapevoli dell’inadeguatezza della legge, raggiungere un accordo su quale sia la ricetta migliore per affrontare questo importante appuntamento istituzionale resta un’utopia. In effetti non è così semplice come molti la fanno sembrare: in questo incontro indagheremo con occhi matematici alcune questioni tecniche che rendono impossibile costruire la legge elettorale perfetta.”

Sarà infatti la legge elettorale il tema al centro di questo prossimo appuntamento, che assieme a Marco Pivetta, ha l’obiettivo di analizzare e di osservare la questione da un punto di vista peculiare, quello matematico

L’appuntamento è aperto al pubblico e gratuito.

Trieste Città della Conoscenza: è uno spazio di public engagement sui temi della ricerca, situato all’interno della stazione ferroviaria di Trieste e aperto a cittadini di tutte le età, turisti e visitatori di ogni genere. Nello spazio si organizzano conferenze, mostre, laboratori e attività varie proposte dagli istituti membri del protocollo (quello che organizza anche Trieste Next). La rete TCC mette insieme Comune di Trieste, università ed enti di ricerca in una rete di collaborazione attiva per agevolare il dialogo tra i suoi protagonisti.