6.1 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

Il Burlo Garofolo di Trieste riceve un ‘cone beam CT’ per la Radiologia

20.09.2022 – 09.55 – L’Irccs Materno Infantile ‘Burlo Garofolo’ di Trieste ha acquisito negli scorsi giorni una nuova tecnologia: si tratta della cone beam CT in servizio per la Radiologia, uno strumento capace di effettuare esami di alta qualità e con minima esposizione ai raggi X per i piccoli pazienti dell’Istituto.
La novità è stata permessa da una donazione congiunta, ottenuta rispettivamente grazie ai fondi raccolti con lo spettacolo ‘Un dono di Natale’ del dicembre 2021 al Teatro Rossetti, con protagonisti la Mezzosoprano Daniela Barcellona e il direttore Alessandro Vitiello e le raccolte dei soci Rotary e Lions della Venezia Giulia e di numerose aziende.
Come ha spiegato il dott. Claudio Granata, direttore della struttura complessa di Radiologia Pediatrica dell’Irccs: “La Radiologia dell’Istituto si avvantaggerà di una nuovissima cone beam CT, che consentirà l’esecuzione di esami radiologici di altissima qualità e con bassissima esposizione ai raggi X. Con essa saranno eseguiti esami quali ortopantomografie, teleradiografie per cefalometria ortodontica, dentascan per la pianificazione di trattamenti odontoiatrici, maxillo-facciali e ortodontici. Inoltre, sarà possibile eseguire esami radiologici di interesse otorinolaringoiatrico per lo studio delle patologie complesse dell’orecchio e dei seni paranasali. Tutti gli esami saranno accessibili sia ai pazienti presi in carico dal nostro Istituto che al pubblico via Cup”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore