27.04.2019 – 12.15 | Neanche il tempo di festeggiare la nettissima vittoria casalinga contro Brescia che per le orchette è già tempo di ritornare in vasca. Le ragazze di Ilaria Colautti saranno infatti impegnate, domani alle 17,30, nell’impegnativa trasferta di Varese contro il Como, quarta forza del girone Nord, che punta al terzo posto in classifica. Una sfida importante per la Pallanuoto Trieste, che può mettere praticamente in cassaforte un già tranquillo primo posto, con conseguente accesso diretto alla finale playoff.

Una sfida che si preannuncia intensa e combattuta, come nella migliore tradizione degli incontri d’alta classifica, quella tra la formazione lariana e le orchette (come già fu all’andata, quando le orchette vinsero per 8-7 rimontando lo svantaggio nell’ultimo quarto), entrambe squadre in salute e in un ottimo momento di forma. A dirigere la sfida di Varese (che potrà essere seguita attraverso la diretta testuale sulla pagina Facebook della Pallanuoto Trieste) sarà Cristina Taccini.
Per la Pallanuoto Trieste non sarà una partita molto facile, visto anche il pochissimo tempo a disposizione per recuperare le energie dopo la partita contro il Brescia. Ilaria Colautti lo sa bene: “Ci attendono due giorni di lavoro tattico – spiega l’allenatrice triestina – in vista di una gara densa di difficoltà. Il Como ha qualità, due centroboa molto solide, tante esterne precise al tiro e veloci nelle ripartenze, e poi ha la necessità di vincere per riavvicinarsi ai play-off.”. L’allenatrice alabardata, però, pur riconoscendo le insidie che la partita presenta, rilancia la voglia di vincere delle sue ragazze: “Anche per noi è una partita determinante e daremo tutto per conquistare un risultato positivo.”.
Diverse le atlete di ottima qualità su cui può contare Como: Lanzoni, Romanò, Antonacci, Bianchi, Giraldo, sono solo alcuni dei nomi di spicco del sodalizio lariano, la cui pericolosità è ben riconosciuta da Ilaria Colautti: “Dovremo evitare di far cadere il pallone nella zona del loro centroboa – dice l’allenatrice alabardata – mentre in attacco servirà pazienza. Loro sono molto brave in controfuga, vietato quindi forzare il tiro o perdere il pallone sul perimetro.” ha concluso Colautti. Per quanto riguarda la formazione che verrà scelta per contrastare la squadra lombarda, sembra che verrà confermata integralmente la formazione di Brescia.
La quinta giornata di ritorno del Girone Nord di Serie A2 propone l’interessante trasferta di Padova per la Rari Nantes Bologna, impegnata nell’inseguimento alla Pallanuoto Trieste (distante 9 punti ma con una gara giocata in più). La squadra felsinea si trova a condividere la piazza d’onore in classifica con Sori Pool Beach, che sarà invece impegnata nel derby casalingo contro la penultima in classifica, il Lerici (che, in quest’ultimo scorcio di campionato, farà praticamente da arbitro alla corsa per le prime posizioni: nelle ultime cinque giornate, infatti, la squadra ligure affronterà tutte le prime tre formazioni in classifica).


