“Populismi e sovranismi”, approfondimento su due parole attuali. Lunedì 11 a Trieste

06.03.2019 – 17.07 – Il Circolo ACLI San Giovanni di Trieste prosegue nel suo intento di informazione e presenta il quarto dei suoi incontri, tenuti in Via San Francesco 4/1, intitolati “Uno sguardo sull’Europa”, programma di approfondimenti a cura di esperti che mostra e propone riflessioni sulle diverse politiche migratorie adottate nell’Unione Europea, sotto gli aspetti economico-sociali, di cooperazione, di accoglienza e giovanili. Nell’incontro di lunedì 11 marzo 2019 (ore 17.30)- “Populismi e sovranismi nell’Europa di oggi”- Giulia Caccamo, docente e ricercatrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, farà luce sul significato di “populismo” e “sovranismo”, termini oggi tanto usati quanto sfuggenti, per via delle diverse e talvolta discordanti interpretazioni assegnate loro.

Come emerge dalla lista dei suoi interventi e delle sue pubblicazioni, Caccamo ha approfondito in particolare la vicenda dei profughi giuliani, la discordia internazionale originata dall’occupazione di Fiume da parte di Gabriele D’Annunzio e del tentativo di unione doganale tra Austria e Germania del 1931.

Gli appuntamenti precedenti hanno si sono soffermati sulle diverse politiche d’accoglienza e di integrazione attuate nei paesi europei e sulla storia della Risiera di San Sabba, analizzando il contesto di partenza- il mondo “offeso” come lo chiamò Vittorini- che partorì quell’orrore.
Il ciclo di incontri si propone di rispondere al recenti episodi di intolleranza e chiusura con la spiegazione delle dinamiche politiche attuali, con lo scopo di evidenziare le possibilità di crescita dell’Unione Europea, chiamata a ritrovare la propria dimensione comunitaria per far fronte alle evoluzioni future degli scenari economico-politici mondiali.

Ultime notizie

Dello stesso autore