2.1 C
Trieste
giovedì, 27 Gennaio 2022

“Tolstoj. Contro il fantasma dell’onnipotenza”: discutere la decrescita alla Stazione Rogers

26.02.2019 – 08.33 – Il vecchio “Leone Tolstoi” – scrittore russo amatissimo in Italia – sarà protagonista dell’ultimo incontro organizzato dalle “Mappe del Futuro Tra Immaginazione e Realtà“. Trattasi di una serie di conferenze divulgative, dove la competenza universitaria si mescola al piacere della narrazione, per proporre una “cartina”, una mappa in un mondo sconnesso quale quello attuale. L’incontro di questa settimana, intitolato “Tolstoj. Contro il fantasma dell’onnipotenza“, è previsto per mercoledì 27 febbraio, ore 17.30, alla Stazione Rogers (Riva Grumula 14, Trieste).

La conferenza, a cura di Bruna Bianchi, dell’Università Ca’ Foscari, di Venezia, si colloca a sua volta in un ciclo dedicato al tema della “decrescita“, nel quale si analizzano i suoi precursori nella storia, nel mondo della letteratura, ma non solo.

“Dell’opera di Tolstoj (1828 – 1910) si conoscono i potenti affreschi romanzeschi e la riflessione teorica sulla non-violenza. Tuttavia i suoi testi cristiani, le sue analisi di economia politica e la sua osservanza di pratiche e valori contadini ne fanno anche un precursore della decrescita.
A prescindere dai loro presupposti teologici, cui non si è tenuti necessariamente ad aderire, questi scritti contengono un insegnamento prezioso per chi vorrebbe lottare, anzitutto nei suoi comportamenti quotidiani, contro il delirio di una società fondata sull’idea di onnipotenza. Ma anche sulle questioni del denaro, del lavoro o del “progresso”, il pensiero di Tolstoj, lungi dall’essere quello di un saggio isolato, contiene proposizioni politiche in grado di servire da base alla trasformazione delle nostre società”.

Bruna Bianchi – Già docente di storia delle dottrine politiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, le sue attività di studio e di impegno sociale hanno spaziato su più versanti della ricerca storica. Tramite i suoi studi e l’impegno “militante” sul femminismo e sul pacifismo internazionali, è approdata al pensiero di Lev Tolstoj.

Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore