18.02..2019 – 12.00 | Le orchette sanno solo vincere. Sei turni di campionato, sei vittorie complessive. Primato in classifica a punteggio pieno, a +3 sulla seconda (che da ieri non è più il Sori Pool Beach, ma il Rari Nantes di Bologna, che ha sconfitto proprio le liguri nello scontro diretto sopravanzandole in classifica): un momento magico per Rattelli e compagne, che in vasca appaiono inarrestabili, mettendo anche in mostra un ottimo gioco. Adesso, per le orchette, l’appuntamento è fissato alla prossima domenica, quando affronteranno in casa il Padova 2001 (vincente ieri contro il Locatelli per 8-4) nel derby del Triveneto.
AN Brescia-Pallanuoto Trieste si conclude con il netto punteggio di 3-12, in quello che era il primo confronto in assoluto tra le due formazioni. Vittoria netta e mai in discussione, diversamente da quanto accaduto nella scorsa partita, quando le alabardate strappavano il successo al Como solo nella seconda metà di gara. “Partita bella, corretta e ben interpretata da entrambe le formazioni – commenta a fine match l’allenatrice alabardata, Ilaria Colautti – tutte le ragazze hanno giocato molti minuti e offerto un contributo importante in vasca.”.
Le orchette iniziano bene sin dai primi secondi e, dopo alcune schermaglie iniziali, trovano il vantaggio dopo 3’07” con capitan Rattelli in superiorità. Vantaggio annullato da una colomba di Di Lernia, che trova l’1-1 dopo poco; ma Jankovic riafferma il vantaggio alabardato e Guadagnin, in chiusura di periodo, lo legittima segnando l’1-3. La seconda frazione si apre con una controfuga di Marussi, che vale l’1-4 delle orchette e dopo un paio di minuti si iscrive alla festa anche Lucrezia Cergol che in superiorità segna l’1-5. Di Lernia in superiorità prova a tenere le sue a galla, accorciando le distanze. Ma Rattelli non è d’accordo e le stabilisce di nuovo, mentre – sul finire del secondo periodo – Cergol segna il 2-7 su cui si va a riposo.
Si rientra in vasca a campi invertiti e – dopo 2’30” – Guadagnin trova il gol del 2-8. Testa in superiorità segna il terzo gol delle padrone di casa, ma ci pensano ancora Guadagnin e Rattelli ad affermare la forza ospite, segnando le le reti che portano la Pallanuoto Trieste sul 3-10 alla fine del terzo parziale. Gli ultimi 8′ servono alle orchette solo per perfezionare il punteggio: ci pensano Elisa Ingannamorte, in controfuga, e Favero, che fissano il 3-12 finale.
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 3-12 (1-3; 1-4; 1-3; 0-2)
An Brescia: Fanelli, Alberici, Facchinetti, Di Lernia 2, Bovo, Testa 1, Luci, M. Vitali, Usanza, Buizza, Serra, C. Vitali, Fiorese. All. Calderara
Pallanuoto Trieste: S. Ingannamorte, Zadeu, Favero 1, Gant, Marussi 1, Cergol 2, Klatowski, E. Ingannamorte 1, Guadagnin 3, Rattelli 3, Jankovic 1, Russignan, Krasti. All. I. Colautti
Arbitro: Cirillo
La 6.a giornata del Girone Nord del Campionato di Serie A2 femminile – oltre a AN Brescia-Pallanuoto Trieste – prevedeva anche un importante scontro diretto tra le immediate inseguitrici delle orchette in classifica: il Rari Nantes Bologna, terzo in classifica prima della partita, andava infatti a far visita al Sori Pool Beach (secondo con un punto in più). La sfida, combattutissima, ha visto alla fine prevalere la squadra felsinea, che esce da Sori con una vittoria di misura, 11-12, che le lascia in dote la seconda piazza alle spalle delle orchette, distanti tre punti. Subito dietro il 2001 Padova (prossimo avversario delle ragazze di Ilaria Colautti) sconfigge il Locatelli con un netto 8-4, recuperando tre punti sul Sori e rientrando nel gruppetto di inseguitrici. Vince anche Como, che batte Promogest con il punteggio di 10-5, mentre in coda Varese Olona abbandona l’ultima posizione (condivisa con Brescia e Lerici) battendo proprio il Lerici per 9-6.
Classifica: Pallanuoto Trieste 18, RN Bologna 15, Sori Pool Beach 13, 2001 Padova 12, Como 10, Varese Olona 6, Promogest e Locatelli 4, Lerici e AN Brescia 3.


