26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

“1945, checkpoint Trieste”, sport e intrigo internazionale nel documentario di Marani

18.02.2019 – 11.26 –1945, checkpoint Trieste” verrà presentato oggi pomeriggio, 18 febbraio 2019, ore 18.30, in anteprima speciale al Teatro Miela. L’ideatore, Matteo Marani, introdurrà il documentario di Sky Sport, prima della sua messa in onda questo venerdì.

Il documentario tratta la storia di Trieste fra il 1945 e il 1948: lo sport allora come adesso aveva un ruolo non solo di intrattenimento, quanto diplomatico e politico. Lo status di “Territorio Libero” di Trieste infatti prevedeva due diverse squadre di calcio in Serie A, rispettivamente la Triestina in Italia e la Ponziana in Jugoslavia. Il documentario attinge dagli archivi italiani ed europei per ricostruire un composito mosaico dei rapporti internazionali di quegli anni, dal contestato arrivo del Giro d’Italia a Trieste, ai successi di Nino Benvenuti, a quelli della triestina di Rocco, la squadra di Nereo Rocco che nel 1947-48 si classificò al secondo posto accanto a Juventus e Milan, seconda solamente al grande Torino.

Lo speciale si colloca all’interno del ciclo “Storie di Matteo Marani”. Sport e storia raccontati attraverso interviste, testimonianze e documenti inediti, come “1938- Lo sport italiano contro gli ebrei” e “1964, il Bologna Paradiso”. L’anteprima, aperta al pubblico, è realizzata in collaborazione con Casa del Cinema di Trieste. Lo speciale andrà in onda venerdì 22 febbraio alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore