18.9 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Saldi invernali 2019: vendite di fine stagione al via dal 5 gennaio

02.01.2019 – 11.09 – Ormai pochi giorni separano i portafogli dei shopping addicts dai saldi invernali che si preparano per il 5 gennaio 2019 in Friuli Venezia Giulia. Secondo Confcommercio, un giro di vendite capace di sfiorare la vertiginosa cifra di 5 miliardi di euro, specie per vestiti e accessori. Si raccomanda a questo proposito di controllare su ogni oggetto acquistato che sia indicato il prezzo originale, la percentuale di sconto e il prezzo effettivo, onde evitare ingannevoli “risparmi”. I saldi sono anche attesi dai commercianti, che sperano di rilanciare così un settore da tempo in difficoltà, specie per i piccoli negozi.

Confesercenti prevede un’adesione di 280mila attività commerciali, mentre si stima che un italiano su due (il 47%) farà almeno un acquisto, con una media di spesa a 122 euro a persona, quasi 280 euro a famiglia. Questi i numeri dell’indagine sui saldi invernali condotta da Confesercenti in collaborazione con SWG su un campione di 600 commercianti e 1.500 consumatori.

L’indagine rivela un forte interesse degli italiani a comprare un paio di scarpe a prezzo conveniente (preferenza del 28%) a cui seguono i prodotti di maglieria (22%) e i pantaloni (14%). In generale quasi la metà, il 47% degli italiani, ha già deciso di partecipare ai saldi, il 27% valuterà le occasioni di risparmio prima di decidere se acquistare o meno, mentre solo un 25% di parsimoniosi ha deciso di non comprare qualsiasi l’offerta.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore