9.1 C
Trieste
sabato, 26 Novembre 2022

Terremoto a Catania, tecnici della Protezione Civile FVG in soccorso

31.12.2018 – 07.30 – La Regione Friuli Venezia Giulia interviene in soccorso della Sicilia “terremotata” con tre tecnici inviati con un decreto di emergenza firmato dal vicegovernatore Riccardo Riccardi, d’intesa con il presidente Massimiliano Fedriga. Un atto obbligato per la legge regionale 64/1986, ma nel contempo un segno concreto di solidarietà verso la zona terremotata.

Gli esperti opereranno su richiesta del Dipartimento nazionale, svolgendo attività di verifica dell’agibilità delle abitazioni danneggiate dal terremoto verificatosi in provincia di Catania il 26 dicembre scorso.

“L’esperienza e la preparazione tecnica, professionale e umana della nostra Protezione civile – ha sottolineato Riccardi – è un patrimonio del Friuli Venezia Giulia, ma deve essere a disposizione dell’intera nazione. Come in passato in altre tragiche calamità, i nostri esperti lavoreranno a fianco delle squadre locali e del Dipartimento nazionale per contribuire a raggiungere le migliori prestazioni di soccorso”.

L’attività dei tecnici della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia darà, infatti, supporto alle popolazioni colpite dal sisma, contribuendo alle operazioni di monitoraggio dei danni, favorendo il più rapido rientro nelle abitazioni una volta terminata con esito positivo la valutazione sull’agibilità dei fabbricati.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore